La Valutazione dell’Assetto Organizzativo

Data:

Lunedì 03 febbraio 2020 ore 14,30

Durata:

4 ore con coffee break incluso

Sede del corso:

provincia di Macerata

Per chi:

Imprenditori, dirigenti organizzativi, rappresentanti della Direzione per la progettazione di sistemi di gestione qualità, controller, revisori

ESPERTO:

Alberto Mari

La valutazione dell’assetto organizzativo

Quanto è adeguato l’Assetto Organizzativo?

Il corso si propone di rispondere alla crescente esigenza di chiarezza rispetto a metodi e strumenti utili per valutare l’Adeguatezza dell’Assetto Organizzativo e fornisce una condivisione e formazione operativa sul sistema AssettOne® NCG per:

  • Valutare lo stato del assetto organizzativo aziendale, fornendo le basi per individuare i principali punti di forza e debolezza.
  • Definire le priorità di intervento e innescare miglioramenti organizzativi.
  • Soddisfare la necessità di un’analisi del contesto (interno) come richiesto dalla ISO 9001.
  • Individuare “cosa fare” per assicurare continuità aziendale e prevenire eventuali rischi di crisi, come richiesto dal nuovo “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” (con il D.Lgs. 14/2019).

Obiettivi e destinatari

Il modello proposto scaturisce da oltre 15 anni di ricerca e studio sul tema e si basa sullo strumento AssettOne® , che integra e sviluppa domande e pesature in un percorso che permette di effettuare operativamente l’analisi del contesto aziendale interno.
Il data base sviluppato si articola su domande derivate da: ISO 9001 – ISO 1014- ISO 9004 – modello UMIQ di Confindustria Emilia Centro – Schema CRMS FP 07:2015 e addendum EFRMS 14:2019 “Economic Financial Risk Management Systems” – e tiene conto inoltre degli aggiornamenti relativi a check list e quaderni pubblicati dai consigli degli ordini dei commercialisti.
Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (con il D.Lgs. 14/2019) introduce novità importanti per gli addetti ai lavori e, soprattutto. per gli imprenditori. La Riforma, modificando l’articolo 2086 c.c., al comma 2 impone all’imprenditore «il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa» normando l’obbligo di attrezzarsi di strumenti utili alla tempestiva rilevazione della crisi.
Durante il corso verrà mostrata un’analisi completa basata su un caso d’uso reale che permetterà di affrontare tutti gli aspetti previsti e confrontarsi con il nostro esperto per i criteri di valutazione adottati.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Fornire in modo pratico la conoscenza dei principi e dei metodi per valutare l’organizzazione aziendale.
  • Trasferire esperienze operative sulle modalità di conduzione degli audit con AssettOne®.
  • Stimolare le adeguate modalità di approccio per affrontare i piani di correzione e miglioramento organizzativi.

Il corso si rivolge a:  Imprenditori, Dirigenti organizzativi, Rappresentanti della Direzione per la progettazione di sistemi di gestione qualità, Controller, Revisori che devono valutare l’adeguatezza degli assetti organizzativi in conformità al nuovo “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza”.


Contenuti e programma

  1. Cosa si intende per Adeguato Assetto Organizzativo
  2. Spiegazione del percorso, dello strumento e delle modalità di utilizzo.
  3. Breve spiegazione dei 9 ambiti organizzativi oggetto di valutazione.
  4. Caso d’uso aziendale con spiegazione dei 71 aspetti organizzativi di dettaglio riconducibili agli ambiti.
  5. Lettura ed interpretazione del Report prodotto dallo strumento per affrontare i piani di correzione e miglioramento organizzativi.

Questo training comprende

4 ore di corso • Slide • Coffè break • Libro “UMIQ plus: Una nuova prospettiva per lo sviluppo industriale delle imprese” • Codice sconto per l’acquisto di un accesso online per l’utilizzo di AssettOne®.

Costo modulo Training NCG (4 ore) : € 225 + iva


BONUS commerciali

  1. Bonus Più: Più formazione, più sconto! Acquistando contemporaneamente due moduli: sconto 10%; tre moduli: sconto 15%; quattro o più moduli: sconto 20% (sconto calcolato sul totale dei prezzi a listino).
  2. Bonus Focus: In alternativa al punto 1 (per le aziende) bonus di 97 euro (cumulabili con lo sconto associati Confindustria Emilia e Macerata) per l’acquisto di un accesso per auto-valutazione con AssettOne® – seguire le istruzioni e indicare il codice sconto che riceverete su https://www.ncg.it/assettone-acquista/
  3. Bonus Team: Per iscrizione contemporanea di più partecipanti di una stessa azienda: 50% sconto per ogni iscritto aggiuntivo.
  4. Bonus Ad Hoc: In caso di creazione di moduli di formazione personalizzata per Enti, Aziende o altri soggetti richiedenti, sono previsti codici sconti e preventivi ad hoc.

Informazioni, costi e modalità di iscrizione al corso

Per avere maggiori informazioni potete compilare senza impegno il form di contatto, specificando i corsi ai quali siete interessati. Riceverete una mail di risposta con le informazioni richieste e il preventivo corrispondente. Oppure potete inviare direttamente una email a: amministrazione@ncg.it

I vostri dati saranno trattati con il massimo riservo e utilizzati solo per la valutazione del preventivo e per formulare la nostra migliore offerta formativa.


Esperto

Alberto Mari  – Fondatore e proprietario dal 2000 di NCG Network Consulting Group.

Ha lavorato dal ’90 al ’95  per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione, e successivamente come libero professionista e poi con la sua azienda, opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary management per la definizione e gestione di strategie, strutture organizzative e gestione delle competenze. Membro di ODV 231 per Spa di medie dimensioni nel settore manifatturiero e sw. Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46. Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013. Componente del board ed esperto UMIQ (metodo di diagnosi organizzativa di Confindustria Emilia). Componente del board e co-autore del libro UMIQplus.

Attuale Presidente del terziario innovativo di Confindustria Macerata.


Vorrei iscrivermi al/ai corso/i: