“I Venerdì di NCG”: Mod.2 “chi fa cosa”: identificare e misurare le attività

Perché farlo:

Per identificare e misurare in modo pratico le attività d'ufficio anche nelle PMI. Per controllare tempi e costi che incidono in modo strategico sull'efficienza organizzativa.

Esperto:

Alberto Mari

Durata:

35-45 minuti

Sede del corso:

Video registrazione liberamente disponibile sul canale youtube di NCG

“I Venerdì di NCG”

Mod 2 : “Come valutare –chi fa cosa– : identificare e misurare le attività aziendali”

I Venerdì di NCG sono incontri gratuiti con i nostri esperti, nei quali mettiamo a disposizione le nostre esperienze e metodologie. Ciascun modulo prevede poca teoria, esempi concreti di applicazioni svolte nelle aziende e condivisione di strumenti disponibili on line o forniti da noi sempre gratuitamente.

Questo modulo formativo permette di:

“Comprendere come misurare e valutare le attività aziendali”:

  • Per misurare i tempi ed i costi assorbiti dalle attività d’ufficio
  • Per valutare i carichi di lavoro delle persone.
  • Per identificare le attività più importanti e quanto sono concentrate o meno.
  • Per comprendere le sovrapposizioni e la coerenza fra ruoli e compiti.

Serve per migliorare l’efficienza organizzativa. Oggi anche le PMI hanno tante attività di gestione che vanno svolte, le persone in ufficio sono sempre di più e vanno organizzate e sfruttate al meglio.

Individuare e misurare la attività è il primo passo, fondamentale, per qualsiasi azione sull’organizzazione.

Permette di rispondere alle seguenti domande:

Chi fa cosa?
Come stiamo spendendo il tempo?
Quanto siamo carichi o scarichi?
Quanto siamo dispersivi?

Sono domande che gli imprenditori si pongono spesso ed è difficile rispondere in modo concreto senza imbarcarsi in progetti costosi e complessi.

Esistono dei modi, meno analitici e complessi, ma più che validi per attuare anche nelle PMI queste analisi. Questi sistemi di valutazione sono utilissimi e permettono di innescare la cultura dei processi. Durante la sessione faremo vedere metodi e strumenti consolidati che hanno dimostrato una grande utilità.

In pratica:
–  Introdurremo i concetti base dell’approccio per processi che ha come ingrediente di base l’attività.

–  Chiariremo la differenza fra attività funzioni e processi che spesso crea confusione e fa perdere tempo su cose inutili a livello operativo.
–  Mostreremo un caso d’uso reale di analisi di attività svolto con lo strumento ActionOne (https://www.ncg.it/actionone/).
–  Spiegheremo e rilasceremo un tool in Excel, usabile da subito in azienda, per effettuare il rilievo delle attività in modo semplice e poter fare analisi dei dati e innescare riflessioni e miglioramenti.


Destinatari: Imprenditori, manager responsabili dell’organizzazione, responsabili del controllo di gestione, controller, qualità, risorse umane.

Vedi tutti i "Venerdì di NCG" disponibili

Videoregistrazione dell'evento

Richiedi Slide e tools gratuiti

Sono interessato al materiale gratuito (slide e tools) dei seguenti "Venerdì di NCG": (richiesto)
Mod 1 “Diagnosi organizzativa e strategia d’impresa”Mod 2 “Identificare e misurare le attività”Mod 3 “Mappare e gestire le competenze”Mod 4 “Il piano di controllo organizzativo”Mod 5 “La gestione per obiettivi”Mod 6 “I cruscotti direzionali”Mod 7 “Prevenzione dei rischi di fornitura”Mod 8 “Il budget per PMI”Mod 9 “Interpretazione degli indicatori di crisi”