“I Venerdì di NCG”: Mod.10 “Sostenere e pianificare lo sviluppo aziendale: il business plan strategico per PMI”

Perchè farlo:

Per impostare un Business Plan Strategico, essenziale per reperire le risorse necessarie per finanziare la crescita e per misurare costantemente il raggiungimento dei propri obiettivi.

Esperti:

Alessandro Pistagnesi e Alberto Mari

Durata:

35-45 minuti

Sede del corso:

Piattaforma GoToMeeting

“I Venerdì di NCG”

Mod 10: “Sostenere e pianificare lo sviluppo aziendale: il business plan strategico per PMI

I Venerdì di NCG sono incontri gratuiti con i nostri esperti, mettiamo a disposizione le nostre esperienze e metodologie. Ciascun modulo prevede poca teoria, esempi concreti di applicazioni svolte nelle aziende e condivisione di strumenti disponibili on line o forniti da noi sempre gratuitamente.

Si tratta di formazione a soggetti esperti, noi non siamo docenti ma strumenti da utilizzare al meglio. Questa modalità, per essere efficace ed assicurare una interazione diretta con noi, prevede un limitato numero di partecipanti per ciascun incontro.

Ne faremo quanti ne serviranno! Noi ci siamo e speriamo di essere d’aiuto per tutte le PMI che stanno resistendo e che dovranno risalire la china.

Questo modulo formativo permette di:

“comprendere quali sono gli elementi essenziali per redigere un business plan strategico ben strutturato ed efficace”:

  • Per definire obiettivi strategici chiari, misurabili e controllabili
  • Per verificare la sostenibilità del proprio piano strategico
  • Per reperire le risorse finanziarie necessarie a supportare il percorso di sviluppo e crescita dell’impresa
  • Per comunicare al meglio la propria strategia di sviluppo al fine di attrarre nuovi investitori
  • Per misurare e controllare costantemente il raggiungimento degli obiettivi

Il modulo formativo serve tanto alle aziende di medio grandi dimensioni quanto alle piccole.

Molte aziende, malgrado abbiano molti punti di forza, riscontrano difficoltà di dialogo con potenziali investitori/finanziatori e carenze nella pianificazione economica e finanziaria.
Il risultato di questo deficit di comunicazione e di pianificazione si traduce in problemi nel gestire adeguatamente il flusso economico e finanziario dell’azienda con conseguenze talvolta gravi.
Il business plan non è un “documento statico” ma uno strumento a supporto della gestione aziendale. Deve quindi essere oggetto di continua verifica degli obiettivi raggiunti e aggiornamento di quelli da raggiungere, con una costante attività di controllo e revisione sulla pianificazione di medio/lungo periodo.

Il modulo risponde alle seguenti domande:

Quanto è sostenibile il mio piano strategico di sviluppo?
Conviene vendere o investire sulla propria azienda?
Come posso valorizzare al meglio la mia azienda e comunicare il mio progetto?
Quali scenari futuri potrebbero attendermi e come intendo affrontarli?

Sono domande che gli imprenditori si pongono spesso ed è difficile rispondere in modo concreto senza imbarcarsi in progetti costosi e complessi.

Esistono dei modi, meno analitici e complessi, ma ugualmente validi per attuare anche nelle PMI queste pianificazioni. Questi sistemi di valutazione sono utilissimi e permettono di produrre risultati in tempi rapidi ed in modo efficace. Durante la sessione faremo vedere metodi e strumenti consolidati che hanno dimostrato una grande utilità.

In pratica:
–  Spiegheremo gli elementi essenziali che non devono mai mancare in un buon business plan strategico

–  Introdurremo gli elementi essenziali per sviluppare la propria pianificazione strategica
–  Mostreremo un caso d’uso di piano economico-finanziario pluriennale fatto con BudgetOne
–  Forniremo un tool Excel per esercitarsi nella definizione dei numeri di business plan basico


Destinatari: Imprenditori, manager responsabili dell’organizzazione, controller e responsabili amministrativi, direzioni e responsabili finanziari.

Per iscriverti clicca qui