“I Venerdì di NCG”: Mod.8 “Come entrano ed escono i soldi: il budget per PMI”

Perchè farlo:

Per impostare il piano di cassa in modo pratico. Per avere una sintesi che traduca gli obiettivi in entrate ed uscite da monitorare nel tempo.

Esperto:

Alessandro Pistagnesi

Durata:

35-45 minuti

Sede del corso:

Piattaforma GoToMeeting

“I Venerdì di NCG”

Mod 8 : Come entrano ed escono i soldi: il budget per PMI

I Venerdì di NCG sono incontri gratuiti con i nostri esperti, mettiamo a disposizione le nostre esperienze e metodologie. Ciascun modulo prevede poca teoria, esempi concreti di applicazioni svolte nelle aziende e condivisione di strumenti disponibili on line o forniti da noi sempre gratuitamente.

Si tratta di formazione a soggetti esperti, noi non siamo docenti ma strumenti da utilizzare al meglio. Questa modalità, per essere efficace ed assicurare una interazione diretta con noi, prevede un limitato numero di partecipanti per ciascun incontro.

Ne faremo quanti ne serviranno! Noi ci siamo e speriamo di essere d’aiuto per tutte le PMI che stanno resistendo e che dovranno risalire la china.

Questo modulo formativo permette di:

Comprendere “come entrano ed escono i soldi”:

  • per la stesura dei budget di tesoreria
  • per evitare rischi di indebitamento eccessivo
  • per monitorare e ridurre i rischi di credito
  • per fornire sistematicamente al vertice aziendale una situazione finanziaria aggiornata
  • per prendere decisioni su finanziamenti e impieghi

Comprendere “come entrano ed escono i soldi” è un passo fondamentale per le PMI in particolare. È propedeutico alla stesura dei budget ed è fondamentale per evitare rischi di indebitamento eccessivo.
Determina le scelte e guida le attività quotidiane sia amministrative che commerciali ed operative.

Il modulo fornisce la metodologia e gli strumenti utili a migliorare ed organizzare la gestione della tesoreria. Permette inoltre di verificare il raggiungimento degli obiettivi finanziari di budget. Fornisce ai partecipanti le nozioni tecniche necessarie per predisporre un budget di cassa concretamente applicabile alla propria realtà aziendale, muovendo dai più basilari problemi di recupero e ordinamento dei dati di base sino alla progettazione di un modello di analisi.

Sono metodologie utilizzate da tempo, funzionano e ve lo faremo vedere.

Sono metodi, non analitici e complessi, ma più che validi per le esigenze delle PMI. Questi sistemi permettono di produrre risultati in tempi rapidi ed in modo efficace. Durante la sessione faremo vedere strumenti consolidati che hanno dimostrato una grande utilità.

In pratica:
– Aiuteremo a comprendere l’origine delle variazioni di tesoreria

– Vi insegneremo ad effettuare previsioni di tesoreria per ridurre i rischi di credito
– Mostreremo come fornire sistematicamente al vertice aziendale una situazione finanziaria aggiornata
– Forniremo un tool Excel per esercitarsi nella definizione, pianificazione e la costruzione di un piano di cassa per PMI

Destinatari: Imprenditori, controller e responsabili amministrativi, direzioni e responsabili finanziari.

Per iscriverti clicca qui