Il primo passo per valutare l’adeguatezza organizzativa

L’Assetto Organizzativo della tua azienda è adeguato?

Business Starter Check è il primo passo per valutare l’adeguatezza organizzativa

Per garantire la continuità d’impresa servono organizzazioni flessibili, efficaci ed efficienti.
Ora più che mai le PMI devono riorganizzarsi per recuperare efficienza e ricercare le opportunità in un mondo sempre più complesso.
È necessario saper identificare le principali criticità e le priorità di intervento sulle quali concentrarsi per ottimizzare risultati sfruttando al meglio le risorse disponibili.

OBIETTIVI 


Business Starter Check aiuta concretamente le nostre PMI a verificare e migliorare la propria organizzazione avendo chiare le priorità su cui intervenire.

COME FARLO


Con strumenti veloci, semplici e di comprovata efficacia. I metodi proposti sono ampiamente testati e derivano da progetti che ad oggi hanno coinvolto diverse centinaia di aziende.

CHE COS’è


Business Starter Check è una diagnosi organizzativa utile per fotografare le principali forze e debolezze della propria azienda.

COME FUNZIONA


Business Starter Check, prevede prima di tutto una analisi del proprio contesto esterno. Con i nostri esperti ci si confronta sul: “chi siamo” “che vendiamo” “a chi” e “perché noi”. Questo primo passo è necessario per comprendere al meglio i propri fattori critici di successo e le aree più importanti oggi.
Una volta definite le priorità di intervento si sviluppa la diagnosi, lo strumento prevede 9 macro aree organizzative attraverso le quali si articolano 39 aspetti che rappresentano le domande di dettaglio.

Le aree di Business Starter Check

1_Governance
2_Portafoglio prodotti
3_Mercati e vendite
4_Approvvigionamenti
5_Operation
6_Amministrazione e controllo
7_Gestione delle persone
8_Gestione delle competenze
9_Gestione delle infrastrutture

Per ciascuna domanda si richiede un peso da 1 a 5 che riguarda la priorità e l’importanza di quell’aspetto derivante dalla riflessione sul contesto esterno effettuata.
Sempre su ogni domanda poi si deve esprimere un giudizio che va da -3 a +3, il giudizio riguarda la valutazione dello stato di quella attività presso la vostra azienda.

Lo strumento produce un report che fotografa l’adeguatezza dell’assetto organizzativo evidenziando le priorità di intervento.

IL VALORE


Lo strumento è la migliore sintesi di anni di studio ricerca e sperimentazione in campo. Sfrutta il meglio dell’esperienza di UMIQ® ( www.umiq.it ), modello realizzato nel 2012 da Confindustria Bologna insieme all’università gli imprenditori ed enti terzi di certificazione. Ad oggi con il modello UMIQ abbiamo svolto oltre 500 diagnosi organizzative con grandi soddisfazioni degli utenti imprenditori per la semplicità, l’utilità e l’efficacia dei risultati.

Recepisce tutte le integrazioni e migliorie che nel tempo ed in base all’esperienza abbiamo sviluppato con RiskOne® (www.riskone.it) prima ed AssettOne (www.assettone.it) successivamente, strumenti di diagnosi più aggiornati e allineati alle sempre nuove esigenze delle aziende.

GLI ESPERTI


Il gruppo di lavoro ha coinvolto esperti qualificati del metodo UMIQ. Imprenditori, consulenti Direzionali, Auditor qualificati e funzionari di Confindustria.

Come ottenere “Business Starter Check” 

Con il nostro aiuto: richiedendo il check condotto da un nostro esperto qualificato al solo un rimborso spese di 250,00 € al netto d’Iva. Incontro di ca 2 ore, on-line o fisico, durante il quale ci sarà un confronto con noi per definire pesi e giudizi. GRATUITO per gli associati di Confindustria MC che dovranno indicare il codice sconto BSCMC.

In autonomia, gratuito: si può usufruire gratuitamente del check disponibile on-line cliccando qui. Seguendo le indicazioni che troverete direttamente nelle pagine potrete effettuare in completa autonomia il vostro check ricevendo subito il report.

Per avere maggiori informazioni e essere contattati compila il form di fianco o invia una mail direttamente ad Alberto Mari: a.mari@ncg.it

Prova gratuitamente Business Starter Check

Richiedi l'aiuto di un esperto