“I Venerdì di NCG”: Mod.9 “Come interpretare il bilancio in chiave organizzativa: il calcolo degli indici economico-finanziari e di crisi: il calcolo degli indici economico-finanziari e di crisi”

Perchè farlo:

Per comprendere e interpretare il Bilancio e valutare l’impatto economico-finanziario delle decisioni aziendali.

Esperto:

Alessandro Pistagnesi

Durata:

35-45 minuti

Sede del corso:

Video registrazione liberamente disponibile sul canale youtube di NCG

“I Venerdì di NCG”

Mod 9: “Come interpretare il bilancio in chiave organizzativa: il calcolo degli indici economico-finanziari e di crisi

I Venerdì di NCG sono incontri gratuiti con i nostri esperti, nei quali mettiamo a disposizione le nostre esperienze e metodologie. Ciascun modulo prevede poca teoria, esempi concreti di applicazioni svolte nelle aziende e condivisione di strumenti disponibili on line o forniti da noi sempre gratuitamente.

Questo modulo formativo permette di:

Comprendere e interpretare le dimensioni economico-finanziarie dell’impresa attraverso il bilancio:

  • per valutare l’impatto economico e finanziario delle decisioni aziendali;
  • per verificare l’andamento aziendale;
  • per rilevare in anticipo eventuali segnali di crisi;
  • per presentare i risultati aziendali ai principali stakeholder interni (CdA, top management) ed esterni (azionisti, banche, finanziatori, clienti, fornitori).

Gli indici estrapolabili dal bilancio sono indicatori organizzativi. I non addetti ai lavori in particolare devono conoscerli e saperli interpretare correttamente. Inoltre, il nuovo Codice della Crisi d’impresa (D.Lgs. n. 14/2019) ha introdotto una specifica procedura per la valutazione dello stato di crisi delle imprese; un ruolo essenziale è svolto dai cosiddetti “indicatori di crisi” che vengono misurati attraverso specifici indici. Il modulo vuole offrire le competenze di base per calcolare, interpretare e gestire i principali indicatori.
È strategico affrontare e gestire in anticipo le opportune scelte operative per evitare possibili segnalazioni e incorrere in situazioni di segnalazione di crisi.

Il modulo fornisce la metodologia e le basi per guidare la gestione aziendale verso gli obiettivi pianificati, intervenendo nel monitoraggio tra obiettivi e risultati conseguiti, al fine di effettuare opportuni aggiustamenti rilevati grazie all’analisi degli indicatori di performance.

Durante la sessione analizzeremo i principali indici di crisi e trasferiremo le nozioni utili al loro calcolo e alla loro interpretazione.

In pratica:
– Aiuteremo a comprendere le principali informazioni che si possono dedurre dalla lettura di un bilancio

– Mostreremo come valutare la situazione economico-finanziaria aziendale
– Vi insegneremo come calcolare i principali indici di crisi
– Forniremo un tool Excel per esercitarsi nel calcolo dei principali indici di crisi


Destinatari: Imprenditori, controller e responsabili amministrativi, direzioni e responsabili finanziari.

Vedi tutti i "Venerdì di NCG" disponibili

Videoregistrazione dell'evento

Richiedi Slide e tools gratuiti

Sono interessato al materiale gratuito (slide e tools) dei seguenti "Venerdì di NCG": (richiesto)
Mod 1 “Diagnosi organizzativa e strategia d’impresa”Mod 2 “Identificare e misurare le attività”Mod 3 “Mappare e gestire le competenze”Mod 4 “Il piano di controllo organizzativo”Mod 5 “La gestione per obiettivi”Mod 6 “I cruscotti direzionali”Mod 7 “Prevenzione dei rischi di fornitura”Mod 8 “Il budget per PMI”Mod 9 “Interpretazione degli indicatori di crisi”