“I Venerdì di NCG”: Mod.9 “Come interpretare il bilancio in chiave organizzativa: il calcolo degli indici economico-finanziari e di crisi: il calcolo degli indici economico-finanziari e di crisi”

Perchè farlo:

Per comprendere e interpretare il Bilancio e valutare l’impatto economico-finanziario delle decisioni aziendali.

Esperto:

Alessandro Pistagnesi

Durata:

35-45 minuti

Sede del corso:

Piattaforma GoToMeeting

“I Venerdì di NCG”

Mod 9: “Come interpretare il bilancio in chiave organizzativa: il calcolo degli indici economico-finanziari e di crisi

I Venerdì di NCG sono incontri gratuiti con i nostri esperti, mettiamo a disposizione le nostre esperienze e metodologie. Ciascun modulo prevede poca teoria, esempi concreti di applicazioni svolte nelle aziende e condivisione di strumenti disponibili on line o forniti da noi sempre gratuitamente.

Si tratta di formazione a soggetti esperti, noi non siamo docenti ma strumenti da utilizzare al meglio. Questa modalità, per essere efficace ed assicurare una interazione diretta con noi, prevede un limitato numero di partecipanti per ciascun incontro.

Ne faremo quanti ne serviranno! Noi ci siamo e speriamo di essere d’aiuto per tutte le PMI che stanno resistendo e che dovranno risalire la china.

Questo modulo formativo permette di:

Comprendere e interpretare le dimensioni economico-finanziarie dell’impresa attraverso il bilancio:

  • per valutare l’impatto economico e finanziario delle decisioni aziendali;
  • per verificare l’andamento aziendale;
  • per rilevare in anticipo eventuali segnali di crisi;
  • per presentare i risultati aziendali ai principali stakeholder interni (CdA, top management) ed esterni (azionisti, banche, finanziatori, clienti, fornitori).

Gli indici estrapolabili dal bilancio sono indicatori organizzativi. I non addetti ai lavori in particolare devono conoscerli e saperli interpretare correttamente. Inoltre, il nuovo Codice della Crisi d’impresa (D.Lgs. n. 14/2019) ha introdotto una specifica procedura per la valutazione dello stato di crisi delle imprese; un ruolo essenziale è svolto dai cosiddetti “indicatori di crisi” che vengono misurati attraverso specifici indici. Il modulo vuole offrire le competenze di base per calcolare, interpretare e gestire i principali indicatori.
È strategico affrontare e gestire in anticipo le opportune scelte operative per evitare possibili segnalazioni e incorrere in situazioni di segnalazione di crisi.

Il modulo fornisce la metodologia e le basi per guidare la gestione aziendale verso gli obiettivi pianificati, intervenendo nel monitoraggio tra obiettivi e risultati conseguiti, al fine di effettuare opportuni aggiustamenti rilevati grazie all’analisi degli indicatori di performance.

Durante la sessione analizzeremo i principali indici di crisi e trasferiremo le nozioni utili al loro calcolo e alla loro interpretazione.

In pratica:
– Aiuteremo a comprendere le principali informazioni che si possono dedurre dalla lettura di un bilancio

– Mostreremo come valutare la situazione economico-finanziaria aziendale
– Vi insegneremo come calcolare i principali indici di crisi
– Forniremo un tool Excel per esercitarsi nel calcolo dei principali indici di crisi


Destinatari: Imprenditori, controller e responsabili amministrativi, direzioni e responsabili finanziari.

Per iscriverti clicca qui