Training NCG: GOVERNANCE

Executive Auditor – Modulo 1
Governance:
L’Adeguatezza dell’Assetto Organizzativo

Data:

In programmazione

Durata:

8 ore con coffee break inclusi

Sede del corso:

provincia di Macerata e Bologna

Per chi:

Imprenditori, dirigenti organizzativi, rappresentanti della Direzione per la progettazione di sistemi di gestione qualità, controller, responsabili qualità e referenti aziendali organizzativi che intendono valorizzare i sistemi di gestione.

ESPERTO:

Alberto Mari

Obiettivi e destinatari

Corso qualificato AICQ SICEV n. 46, rappresenta un focus su contesto, rischi e processi. Un quadro sintetico ma completo sulle teorie e metodologie che permettono di ottimizzare i sistemi di gestione per aiutare le imprese a conseguire i propri obiettivi e a definire un modello di management.


Il corso si rivolge a:  Imprenditori, dirigenti organizzativi, rappresentanti della Direzione per la progettazione di sistemi di gestione qualità, controller, responsabili qualità e referenti aziendali organizzativi che intendono valorizzare i sistemi di gestione.


Contenuti e programma

  1. Ruolo e competenze degli auditor per un’efficace valutazione e reporting direzionali.
  2. Normative e strumenti disponibili per la diagnosi organizzativa e dei rischi (ISO 31000, ISO 31010, ISO 9004:2009, ISO 10014, PAS 99:2006, D.lgs 231/01).
  3. Il percorso strategie-strutture organizzative-controllo derivato dalle teorie organizzative.
  4. Segmentazione, analisi del contesto esterno ed interno, fattori critici di successo, rischi.
  5. Le strategie, metodologia di Porter ed altri strumenti per effettuare una analisi.
  6. SWOT durante un audit.
  7. Le Teorie organizzative, l’approccio per processi e la verifica dell’efficacia.

 


Questo training comprende

8 ore di corso • Slide • Coffè break • Codice sconto per l’acquisto del libro “Adeguati Assetti Organizzativi” edito da Maggioli Editore, propedeutico alla partecipazione del corso  • Codice sconto per l’acquisto della licenza annuale del tool excel RiskOne® distribuito da Fisco e Tasse • Esercitazioni su casi d’uso specifici con strumenti che permettono ai partecipanti di simulare valutazioni di contesti e rischi. Verrà mostrato ai partecipanti lo strumento metodologico RiskOne® www.riskone.it.

Informazioni, costi e modalità di iscrizione al corso

Per avere maggiori informazioni e offerte personalizzate potete compilare senza impegno il form di contatto, specificando il corso al quale siete interessati. Riceverete una mail di risposta con le informazioni richieste e il preventivo corrispondente. Oppure potete inviare direttamente una email a: amministrazione@ncg.it

I vostri dati saranno trattati con il massimo riservo e utilizzati solo per la valutazione del preventivo e per formulare la nostra migliore offerta formativa.


Esperto

Alberto Mari  – Fondatore e proprietario dal 2000 di NCG Network Consulting Group.

Ha lavorato dal ’90 al ’95  per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione, e successivamente come libero professionista e poi con la sua azienda, opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary management per la definizione e gestione di strategie, strutture organizzative e gestione delle competenze. Membro di ODV 231 per Spa di medie dimensioni nel settore manifatturiero e sw. Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46. Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013. Componente del board ed esperto UMIQ (metodo di diagnosi organizzativa di Confindustria Emilia).

Attuale Presidente del terziario innovativo di Confindustria Macerata.



    Vorrei iscrivermi al/ai corso/i: