SISTEMI DI GESTIONE SA 8000

Sostenibilità, etica e responsabilità sociale

“Sostenibilità Sociale”: la SA 8000 secondo noi!!!

La Certificazione SA 8000 è, oggi più che mai, utile per velocizzare i processi di qualifica, ottenere sgravi fiscali e punteggi maggiorati nei bandi (PNRR) e gare di affidamento lavori.

La norma SA 8000 (Sistema di gestione per la responsabilità sociale) edizione del 2014, dopo anni di scarsa applicazione ad oggi diventa una importantissima certificazione da ottenere.

Riveste un ruolo importante riguardo alla sostenibilità sociale ed ha un grosso impatto per gli enti che vogliono usufruire dei fondi del PNRR. Le nuove gare che stanno uscendo infatti ne prevedono l’applicazione come aspetto che permette di ottenere molti punti tecnici a volte fondamentali per l’esito.

Per una azienda che ha già un sistema di gestione della sicurezza ed applica in modo corretto il CCNL, se vogliamo essere sinceri, il lavoro da fare è poco.

Noi abbiamo scelto la strada del pragmatismo e della sincerità intellettuale, i costi della consulenza per la realizzazione li abbiamo resi inferiori a qualsiasi altro sistema di gestione.

Come in tutte le fasi di possibile crescita purtroppo i costi e l’impatto della certificazione è ancora molto elevato ma speriamo che nel tempo ci saranno degli adeguamenti.

Lo schema del 2014 della SA 8000 è strutturato su 9 punti:

  1. Lavoro infantile
  2. Lavoro forzato o obbligato
  3. Salute e Sicurezza
  4. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione
  5. Discriminazione
  6. Pratiche disciplinari
  7. Orario di lavoro
  8. Retribuzione
  9. Sistema di gestione

La SA8000 è uno standard volontario, verificabile attraverso audit di terza parte, che definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dalle organizzazioni, inclusi il riconoscimento o il miglioramento dei diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro ed un sistema di gestione efficace.

In ogni caso la certificazione può essere rilasciata solo per ogni specifico luogo di lavoro.

Gli elementi fondamentali di questo standard si basano sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sulle convenzioni dell’ILO (*), sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro.

(*) L’Organizzazione internazionale del Lavoro è un’agenzia delle Nazioni Unite il cui mandato è promuovere la giustizia sociale ed economica attraverso la definizione di standard internazionali del lavoro.

Il nostro approccio si basa sul trasferimento di metodi e competenze, l’obiettivo è rendere indipendenti i clienti nella gestione quotidiana di quanto realizzato.

La nostra consulenza per le attività di progettazione ed implementazione di un sistema di gestione aziendale secondo lo Standard SA 8000 si sviluppa attraverso le seguenti fasi:

Analisi preventiva

Analisi della situazione aziendale iniziale:

  1. verifica del rispetto normativo;
  2. individuazione delle attività aziendali;
  3. sviluppo del progetto operativo.

Implementazione

Supporto operativo per lo sviluppo del Sistema di Responsabilità Sociale:

  1. individuazione delle responsabilità e delle funzioni necessarie;
  2. predisposizione delle procedure e del manuale per la gestione del sistema;
  3. formazione del personale coinvolto.

Verifica del sistema

A seguito dello sviluppo del Sistema, attraverso audit interni, si verifica lo stato di applicazione e si attuano i necessari correttivi.

Certificazione

Supporto nella redazione della domanda di certificazione, conduzione del “self assessment” e assistenza in fase di verifica ispettiva dell’ente terzo.

Per una azienda che ha già un sistema di gestione della sicurezza ed applica in modo corretto il CCNL, se vogliamo essere sinceri, il lavoro da fare è poco.

FINANZIAMENTI


Le attività inerenti la consulenza relativa all’accompagnamento alla Certificazione SA 8000 prevedono anche attività formativa e di affiancamento per il personale aziendale. Tali attività possono rientrare tra quelle finanziate attingendo ai fondi interprofessionali. NCG può individuare soluzioni ad hoc per farvi risparmiare, fornire una consulenza di qualità e, grazie al contributo dei fondi, applicare tariffe fortemente ridotte.

Possiamo darti una mano? Vuoi approfondire l’argomento?


Da oltre vent’anni siamo consulenti direzionali in particolare per le piccole e medie imprese, questo è quello che sappiamo e ci piace fare.

Parlare e soprattutto lavorare con noi è semplice e diretto, usiamo un linguaggio comprensibile e non ci piace sprecare il tempo, né vostro, né nostro.

Se sei interessato a questo metodo puoi fissare un appuntamento con noi nella vostra sede o in videoconferenza, per conoscerci, comprendere le esigenze e trovare il modo migliore di collaborare.
Ti presenteremo gratuitamente i nostri servizi e ti forniremo del materiale più dettagliato da consultare per ulteriori approfondimenti.

ChiamaciScrivici

Chiedi Informazioni