Valutazione Organizzativa per PMI – “L’assetto organizzativo”

Scopri il libro "L'assetto organizzativo - Valutare l’adeguata organizzazione delle PMI" di Alberto Mari

Una guida pratica per ogni imprenditore.

Il libro, pubblicato da Maggioli Editore, offre un metodo dettagliato e collaudato, RiskOne®, per analizzare e valutare l’organizzazione aziendale. Ideale per imprenditori, commercialisti e responsabili qualità, questa guida è il frutto di oltre 10 anni di ricerca e applicazione pratica.

Metodo e Percorso

Il metodo RiskOne® rappresenta il cuore della guida, offrendo un sistema integrato che comprende un libro, un tool software e due corsi specificamente dedicati ai commercialisti e ai responsabili qualità. Questa metodologia è stata testata e perfezionata nel corso degli anni, garantendo risultati concreti e affidabili per la valutazione degli assetti organizzativi.

Dettagli del Libro

Il libro è lo strumento, frutto di anni di collaborazioni fra consulenti, enti, università e imprenditori che attraverso una cinquantina di domande suddivise in 8 ambiti organizzativi, permette di effettuare una istantanea della situazione organizzativa aziendale col fine di evidenziare i punti forti e quelli deboli, enfatizzando attraverso dei rating, peso per giudizio, le priorità di intervento da attuare.

L’obiettivo del testo è delineare un’analisi di contesto, utilizzabile quale evidenza come richiesto dalla norma ISO 9001, nonché offrire un metodo propedeutico alla valutazione dell’adeguato assetto organizzativo recentemente disposto dalla disciplina della crisi d’impresa, rispondendo altresì a quanto specificato dalla Fondazione dell’Ordine dei Commercialisti.

La trattazione pensata per effettuare diagnosi pratiche della situazione organizzativa delle aziende, in tempi ridotti, si rivolge:

  • agli imprenditori, in particolare delle PMI, che vogliono verificare lo stato di salute ed il grado di continuità e sostenibilità della propria impresa;
  • ai commercialisti e revisori che devono effettuare le relazioni integrative contenenti la valutazione dell’adeguato assetto organizzativo;
  • ai responsabili qualità che devono soddisfare il primo punto della norma ISO 9001;
  • a tutti gli addetti ai lavori che ricercano soluzioni per migliorare le prestazioni d’impresa.

Alberto Mari
Consulente Direzionale certificato APCO CMC, amministratore di MM srl proprietaria del brand NCG. Esperto UMIQ e valutatore riconosciuto per enti di certificazioni. Presidente del Terziario Innovativo di Confindustria MC. Trenta anni di esperienza, prima in azienda, poi come consulente e temporary manager. Competenze distintive sui temi di management in particolare per le PMI, esperto di sistemi di gestione per la qualità, analisi dei rischi organizzativi, rischi di filiera, mappature processi e analisi competenze. Parte del gruppo di lavoro per lo sviluppo del progetto UMIQ, ideatore del modello RiskOne, dei verticali UMIQ quali Risk9001 e UMIQ Filiere, del percorso Business Starter Kit.

Il libro è una linea guida per effettuare la valutazione dell’adeguatezza organizzativa. È un valido esercizio per effettuare l’analisi di contesto propedeutica alla valutazione dell’adeguato assetto organizzativo, previsto dalla recente riforma della normativa sulla crisi d’impresa e raccomandato dalla fondazione dell’ordine dei commercialisti. Tutti parlano di piccole e medie imprese, le PMI, ma nessuno parla con loro! Io sono un imprenditore con una micro azienda di servizi, il 90% delle imprese con le quali ho lavorato e lavoro sono PMI. Quello che più mi colpisce, ed è alla base della decisione per la quale ho scritto questo libro, è appunto il linguaggio e i metodi che vedo applicare. Nessuno o quasi comunica con le PMI nel modo con il quale andrebbe fatto, per cui è difficile riuscire a capire cosa fare ma soprattutto come fare a farlo.

Le teorie organizzative e le tecniche che ne derivano nascono per le grandi aziende:

  • Il problema è la complessità organizzativa data dalla dimensione;
  • La distanza tra chi decide e chi fa è molto ampia;
  • I metodi servono per standardizzare e ridurre questa complessità scomponendo e procedurando.

Nelle PMI:

  • La distanza tra chi decide e chi fa è breve, non servono tante tecniche;
  • La complessità è legata alla limitatezza delle risorse, al tempo e alla incapacità di decidere le priorità;
  • I metodi servono per fare cultura e innescare sistemi di controllo e gestione efficaci e fluidi.

Serve capacità di comunicazione semplice, serve visione di insieme e serve esperienza specifica quindi.

In questo scritto ho messo assieme:

  • Un lavoro di ricerca basato su tanti anni di diagnosi organizzative, svolte soprattutto nelle PMI, utile per vedere una fotografia delle principali problematiche che emergono;
  • Una spiegazione del metodo utilizzato per fare la valutazione del proprio assetto organizzativo;
  • Alcune riflessioni sulle possibili azioni auspicabili, che le associazioni e la politica dovrebbero prendere in considerazione quando parlano di PMI.

In ogni domanda ho provato a mettere assieme il “come affrontarla” e “in che modo valutarla” per fornire una sorta di linea guida a supporto della valutazione.

Il livello di approfondimento nei vari argomenti è molto variabile, il mio intento è consentire ad un imprenditore o addetto ai lavori di una PMI di poter valutare la propria impresa in modo pratico.

Ho cercato di riversare tutto quello che so nel modo più semplice e diretto possibile, sono consapevole che le mie competenze variano molto da domanda a domanda e in diversi casi apro dei “mondi” che mi limito solo a sfiorare. Per gli approfondimenti troverete innumerevoli testi, il mio intento è “accendere” l’interesse su questi temi e stimolare riflessioni utili alla crescita e sostenibilità delle nostre imprese.

L’organizzazione è un tema che amo, spero di riuscire a trasmettere un po’ di quello che ho avuto la fortuna di imparare.

Prefazione

  1. Come stanno le PMI
  2. Le domande giuste: RiskOne®
    • Ambito1: Organizzazione e strategie
      • 1001 Strategie ed obiettivi
      • 1002 Struttura organizzativa
      • 1003 Continuità manageriale
      • 1004 Modello di Leadership
      • 1005 Attività e processi
      • 1006 Cruscotto e Reporting
      • 1007 Comunicazione
    • Ambito2: Portafoglio prodotti
      • 2001 Gestione idee
      • 2002 Innovatività del portafoglio prodotti/servizi
      • 2003 Profondità ed ampiezza del portafoglio
      • 2004 Sostenibilità dei prodotti/servizi
      • 2005 Presidio normativo
      • 2006 Pianificazione e gestione dei progetti
    • Ambito3: Mercati e vendite
      • 3001 Analisi concorrenza
      • 3002 Internazionalizzazione
      • 3003 Dipendenza da prodotto, settore e mercato
      • 3004 Struttura portafoglio ordini
      • 3005 Andamento fatturato e mercato
      • 3006 Struttura commerciale
      • 3007 Azioni commerciali e reporting
      • 3008 Gestione delle connessioni ed opportunità
      • 3009 Gestione preventivazione e scostamenti
      • 3010 Assistenza e soddisfazione dei clienti
    • Ambito4: Operation
      • 4001 Valutazione rischi di filiera
      • 4002 Definizione e gestione specifiche d’acquisto
      • 4003 Pianificazione della produzione
      • 4004 Saturazione produttiva
      • 4005 Rispetto dei tempi
      • 4006 Ripetibilità produttiva
      • 4007 Efficacia produttiva e gestione NC
      • 4008 Controllo qualità
      • 4009 Gestione logistica interna ed esterna
      • 4010 Stato dei macchinari ed impianti
      • 4011 Gestione delle manutenzioni
    • Ambito5: Amministrazione e controllo
      • 5001 Organizzazione amministrativa
      • 5002 Assetto amministrativo e contabile
      • 5003 Analisi periodica bilanci e azioni correttive
      • 5004 Gestione finanziaria
      • 5005 Strumenti di pianificazione e controllo di gestione
    • Ambito6: Persone e competenze
      • 6001 Gestione del personale
      • 6002 Selezione e reclutamento
      • 6003 Motivazione e coinvolgimento
      • 6004 Sistema retributivo
      • 6005 Mappatura competenze
      • 6006 Adeguatezza competenze
      • 6007 Gestione formazione ed efficacia
      • 6008 Attitudini
      • 6009 Parità di genere
    • Ambito7: Digitalizzazione e sistemi informativi
      • 7001 Stato infrastrutture ICT
      • 7002 Integrazione dei sistemi informativi
      • 7003 Grado di digitalizzazione organizzativa
      • 7004 Industry 4.0
      • 7005 Continuità digitale
    • Ambito8: Sostenibilità
      • 8001 Sostenibilità economico-finanziaria
      • 8002 Sostenibilità sociale
      • 8003 Sostenibilità ambientale

Conclusioni
Ringraziamenti
L’autore

Informazioni Aggiuntive

Guida pratica per professionisti e imprese.

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