Dalla gestione per compiti a quella per obiettivi

Per Informazioni clicca qui

ProcessOne è una metodologia che consente alle aziende di approcciare in modo concreto alla gestione per processi, una rivoluzione tanto logica e di buon senso quanto poco praticata.

I sistemi di gestione spingo molto su questo approccio, purtroppo le competenze e la disponibilità di esperienze condivise non rende semplice l’applicazione, in particolare nelle PMI.

Gestire per processi significa ragionare per obiettivi:

Si passa dalle funzioni e dai compiti “fai questo”… ai processi e gli obiettivi “fai in modo che si ottenga questo”.

IN BREVE

Cambia il paradigma della tua gestione “a spingere” invece che “a tirare”

  • Aiutiamo ad affrontare il passaggio “culturale” necessario;
  • Introduciamo strumenti e approcci innovativi che rivoluzionano il modo di fare sistemi di gestione;
  • Insegneremo a ragionare per processi focalizzando sulle attività e il loro scopo rispetto agli obiettivi aziendali.

Cosa è


Gestire a “spingere” è quello che normalmente si fa in azienda, definendo i compiti e creando strutture gerarchiche con dei responsabili che devono assicurare di aver fatto quanto previsto.
E’ la logica delle funzioni, è rassicurante, ordinata e permette un controllo molto puntuale.
Per contro richiede molte energie, strutture complesse e costi per attività di controllo.
Inoltre rende meno collaborative le persone che si appiattiscono sul “dimmi quello che devo fare che lo faccio” e rischia di creare conflitti sul mancato raggiungimento degli obiettivi.

La gestione per processi permette di descrivere il funzionamento della propria impresa secondo la sequenza logica delle attività svolte.

Le funzioni svolgono attività che contribuiscono all’interno dei processi al raggiungimento degli obiettivi.
Ragionare per processi focalizza sulle attività e il loro scopo rispetto agli obiettivi aziendali.

Perché


Quando si parla di organizzazione, soprattutto nelle PMI, la prima cosa che viene in mente è l’organigramma.
Uno strumento indubbiamente utile per definire le gerarchie e nel migliore dei casi, se abbinato a dei mansionari, per stabilire anche i compiti dei singoli ruoli.
Il limite del solo organigramma è però quello di rappresentare l’azienda in modo statico e, appunto, gerarchico.

Le attività sono i mattoni da utilizzare per costruire la struttura organizzativa aziendale, e queste sono orientate dagli obiettivi.
In azienda gli obiettivi sono il risultato di una serie di attività che coinvolgono più funzioni.
Per questo il miglior modo di rappresentare una struttura organizzativa è quello per processi.

I processi sono “scatole organizzative” che raccolgono attività fra loro coerenti in base all’obiettivo che hanno, indipendentemente dalle funzioni che le svolgono.

Una impostazione per processi permette di focalizzare i compiti strettamente necessari e chiarire le responsabilità rispetto ai risultati.
In sintesi una chiara definizione del come funziona l’azienda, anche e soprattutto per una PMI, deve essere snella ma completa per questo l’organigramma deve essere affiancato ad una descrizione per processi ottimizzando in un’unica base dati le attività svolte dalle persone in azienda.

Per le aziende che hanno un sistema qualità secondo la ISO 9001 l’impostazione secondo il nostro approccio permette di soppiantare la classica impostazione manuale-procedure e associa l’analisi dei rischi (non richiesta dalla norma per inciso) con l’analisi del contesto iniziale.

Per chi


Direzioni aziendali, imprenditori, manager e controller, Responsabili delle risorse umane.

Esempi di output

Approfondisci con “I Venerdì di NCG”


Con i nostri “Venerdì” offriamo la possibilità di testare, gratuitamente, le nostre competenze. In modo serio e pratico condividiamo metodi, casi d’uso reali e  strumenti operativi. L’esperto NCG vi farà conoscere le nostre metodiche pratiche e subito applicabili alle vostre esigenze. I moduli spaziano su tutti i servizi, nostri e dei nostri partners.

Possiamo darti una mano? Vuoi approfondire l’argomento?


Da oltre vent’anni siamo consulenti direzionali in particolare per le piccole e medie imprese, questo è quello che sappiamo e ci piace fare.

Parlare e soprattutto lavorare con noi è semplice e diretto, usiamo un linguaggio comprensibile e non ci piace sprecare il tempo, né vostro, né nostro.

Se sei interessato a questo metodo puoi fissare un appuntamento con noi nella vostra sede o in videoconferenza, per conoscerci, comprendere le esigenze e trovare il modo migliore di collaborare.
Ti presenteremo gratuitamente i nostri servizi e ti forniremo del materiale più dettagliato da consultare per ulteriori approfondimenti.

ChiamaciScrivici

Chiedi Informazioni