Training NCG: RiskOne – Adeguato Assetto Organizzativo

CORSO: Come valutare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo

L’analisi del contesto aziendale

Data:

In programmazione

Durata:

4 ore

Sede del corso:

on line oppure in presenza (provincia di Macerata e Bologna)

Per chi:

Commercialisti, imprenditori, dirigenti organizzativi, rappresentanti della Direzione, controller, revisori

ESPERTO:

Alberto Mari

Obiettivi e destinatari

Il corso consente, in abbinamento al libro “Valutare l’assetto organizzativo -” edito da Maggioli Editoredi effettuare la valutazione del contesto aziendale, così come suggerito dal documento di Ricerca della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (dal titolo “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici”), propedeutica alla valutazione dell’adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile.

Fornisce una condivisione e formazione operativa sul metodo RiskOne® di NCG per:

  • Valutare lo stato del assetto organizzativo aziendale, fornendo le basi per individuare i principali punti di forza e debolezza.
  • Definire le priorità di intervento e innescare miglioramenti organizzativi.
  • Soddisfare la necessità di un’analisi del contesto (interno) come richiesto dalla ISO 9001.
  • Individuare “cosa fare” per assicurare continuità aziendale e prevenire eventuali rischi di crisi, come richiesto dal nuovo “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” (con il D.Lgs. 14/2019).

Il modello proposto scaturisce da oltre 15 anni di ricerca e studio sul tema e si basa sullo strumento RiskOne® , che integra e sviluppa domande e pesature in un percorso che permette di effettuare operativamente l’analisi del contesto aziendale interno per valutare l’Adeguatezza dell’assetto organizzativo aziendale, come indicato dal Nuovo Codice della Crisi.
Infatti, il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (con il D.Lgs. 14/2019) ha introdotto novità importanti per gli addetti ai lavori e, soprattutto per gli imprenditori. La Riforma, modificando l’articolo 2086 c.c., al comma 2 impone all’imprenditore «il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa» normando l’obbligo di attrezzarsi di strumenti utili alla tempestiva rilevazione della crisi.
Durante il corso verrà mostrata un’analisi completa basata su un caso d’uso reale che permetterà di affrontare tutti gli aspetti previsti e confrontarsi con il nostro esperto per i criteri di valutazione adottati.
Per approfondire ed eventualmente acquistare lo strumento operativo, basato sul metodo RiskOne®, fare riferimento al portale Fisco e Tasse.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Fornire in modo pratico la conoscenza dei principi e dei metodi per valutare l’organizzazione aziendale.
  • Trasferire esperienze operative sulle modalità di conduzione degli audit con AssettOne®.
  • Stimolare le adeguate modalità di approccio per affrontare i piani di correzione e miglioramento organizzativi.

Il corso si rivolge a:  Commercialisti, Imprenditori, Dirigenti organizzativi, Rappresentanti della Direzione, Controller, Revisori che devono valutare l’adeguatezza degli assetti organizzativi in conformità al nuovo “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza”.


Contenuti e programma

  1. Cosa si intende per Adeguato Assetto Organizzativo
  2. Spiegazione del percorso, dello strumento e delle modalità di utilizzo.
  3. Breve spiegazione dei 8 ambiti organizzativi oggetto di valutazione.
  4. Caso d’uso aziendale con spiegazione dei 56 aspetti organizzativi di dettaglio riconducibili agli ambiti.
  5. Lettura ed interpretazione del Report prodotto dallo strumento per affrontare i piani di correzione e miglioramento organizzativi.

Questo training comprende

4 ore di corso • Slide • codice sconto per il libro “L’assetto organizzativo – Valutare l’adeguata organizzazione delle PMI” edito da Maggioli Editore, propedeutico al corso che contiene a sua volta il codice sconto per l’acquisto di del tool excel RiskOne® distribuito da Fisco e Tasse.

Informazioni e modalità di iscrizione al corso

Per avere maggiori informazioni e offerte personalizzate potete compilare senza impegno il form di contatto, specificando il corso al quale siete interessati. Riceverete una mail di risposta con le informazioni richieste e il preventivo corrispondente. Oppure potete inviare direttamente una email a: amministrazione@ncg.it

I vostri dati saranno trattati con il massimo riservo e utilizzati solo per la valutazione del preventivo e per formulare la nostra migliore offerta formativa.


Esperto

Alberto Mari  – Fondatore e proprietario dal 2000 di NCG Network Consulting Group.

Ha lavorato dal ’90 al ’95  per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione, e successivamente come libero professionista e poi con la sua azienda, opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary management per la definizione e gestione di strategie, strutture organizzative e gestione delle competenze. Membro di ODV 231 per Spa di medie dimensioni nel settore manifatturiero e sw. Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46. Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013. Componente del board ed esperto UMIQ (metodo di diagnosi organizzativa di Confindustria Emilia). Componente del board e co-autore del libro UMIQplus.

Attuale Presidente del terziario innovativo di Confindustria Macerata.



    Sono interessato al corso: