Training NCG: RiskOne – Adeguato Assetto Organizzativo

CORSO: Come valutare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo

L’analisi del contesto aziendale

Data:

In programmazione

Durata:

4 ore

Sede del corso:

on line oppure in presenza

Per chi:

Commercialisti, imprenditori, dirigenti organizzativi, rappresentanti della Direzione, controller, revisori

Obiettivi e destinatari

Il corso consente, in abbinamento al libro “L’Assetto Organizzativo -” edito da Maggioli Editoredi effettuare la valutazione del contesto aziendale, così come suggerito dal documento di Ricerca della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (dal titolo “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici”), propedeutica alla valutazione dell’adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile.

Fornisce una condivisione e formazione operativa sul metodo RiskOne® di NCG per:

  • Valutare lo stato del assetto organizzativo aziendale, fornendo le basi per individuare i principali punti di forza e debolezza.
  • Definire le priorità di intervento e innescare miglioramenti organizzativi.
  • Soddisfare la necessità di effettuare un’analisi del contesto (interno) propedeutica alla valutazione degli adeguati assetti organizzativi, come indicato dalla Fondazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti.
  • Individuare “cosa fare” per assicurare continuità aziendale e prevenire eventuali rischi di crisi, come richiesto dal nuovo “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” (con il D.Lgs. 14/2019).

Il modello proposto scaturisce da oltre 15 anni di ricerca e studio sul tema e si basa sullo strumento RiskOne® , che integra e sviluppa domande e pesature in un percorso che permette di effettuare operativamente l’analisi del contesto aziendale interno per valutare l’Adeguatezza dell’assetto organizzativo aziendale, come indicato dal Nuovo Codice della Crisi.
Infatti, il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (con il D.Lgs. 14/2019) ha introdotto novità importanti per gli addetti ai lavori e, soprattutto per gli imprenditori. La Riforma, modificando l’articolo 2086 c.c., al comma 2 impone all’imprenditore «il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa» normando l’obbligo di attrezzarsi di strumenti utili alla tempestiva rilevazione della crisi.
Durante il corso verrà mostrata un’analisi completa basata su un caso d’uso reale che permetterà di affrontare tutti gli aspetti previsti e confrontarsi con il nostro esperto per i criteri di valutazione adottati.
Per effettuare le valutazioni in autonomia è possibile acquistare lo strumento operativo “Adeguato Assetto Organizzativo”, basato sul metodo RiskOne®, distribuito dal portale Fisco e Tasse.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Trasferire esperienze operative sulle modalità di conduzione delle analisi di contesto con il metodo RiskOne®.
  • Stimolare le adeguate modalità di approccio per affrontare i piani di correzione e miglioramento organizzativi.

Il corso si rivolge a:  Commercialisti, Imprenditori, Dirigenti organizzativi, Rappresentanti della Direzione, Controller, Revisori che devono valutare l’adeguatezza degli assetti organizzativi in conformità al nuovo “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza”.


Contenuti e programma

  1. Cosa si intende per Adeguato Assetto Organizzativo
  2. Spiegazione del percorso, dello strumento e delle modalità di utilizzo.
  3. Breve spiegazione dei 8 ambiti organizzativi oggetto di valutazione.
  4. Caso d’uso aziendale con spiegazione dei 56 aspetti organizzativi di dettaglio riconducibili agli ambiti.

Questo training comprende

4 ore di corso • Slide • codice sconto per l’acquisto del tool excel RiskOne® “Adeguato Assetto Organizzativo” distribuito da Fisco e Tasse.

Per Informazioni

Per avere maggiori informazioni e offerte personalizzate potete compilare senza impegno il form di contatto, specificando il corso al quale siete interessati. Riceverete una mail di risposta con le informazioni richieste e il preventivo corrispondente. Oppure potete inviare direttamente una email a: amministrazione@ncg.it

I vostri dati saranno trattati con il massimo riservo e utilizzati solo per la valutazione del preventivo e per formulare la nostra migliore offerta formativa.



    Sono interessato al corso: