Workshop: metodologie per l’integrazione dei sistemi di vendor rating
Come definire le priorità per decidere quali fornitori valutare e come farlo in modo pratico e personalizzato.
Workshop organizzato da:
TUV Italia in collaborazione con Confindustria Emilia Centro, con la partecipazione di Alberto Mari come docente, in qualità di esperto
In questo modo si risponde all’esigenza di addetti ai lavori, responsabili acquisti, responsabili qualità e imprenditori che vogliono acquisire una metodologia operativa e pratica per definire il livello di criticità dei propri fornitori e valutarne i rischi organizzativi.
L’attuale contesto ha sbilanciato sempre di più la produzione verso i fornitori, con la crescita dell’outsourcing. Di conseguenza, la struttura organizzativa delle imprese sta cambiando e si sta allargando verso un modello di filiere clienti-fornitori che condividono, o dovrebbero condividere, i rischi.
In relazione al contesto emerge, spesso, però un limite che riguarda i sistemi di valutazione dei fornitori (vendor rating), infatti i sistemi in essere, sia per l’onerosità sia per le finalità d’uso, spesso forniscono informazioni su “cosa non sia andato bene”, ma non sul “cosa potrebbe non andare bene”.
Per questo è importante definire le priorità per decidere quali fornitori valutare e come farlo in modo pratico e personalizzato.
Per approfondimenti sull’argomento, potete leggere il nostro articolo sul blog:
Filiere di fornitura, i rischi e le implicazioni organizzative: due pesi e due misure
Vi invitiamo a partecipare.