31 Gennaio: Workshop TUV Italia sulle metodologie per integrare i sistemi di Vendor Rating

Workshop Bologna 31 gennaio 2020

Workshop: metodologie per l’integrazione dei sistemi di vendor rating

Come definire le priorità per decidere quali fornitori valutare e come farlo in modo pratico e personalizzato.

 


Workshop organizzato da:

TUV Italia in collaborazione con Confindustria Emilia Centro, con la partecipazione di Alberto Mari come docente, in qualità di esperto


Con il Workshop “Metodologie per l’integrazione dei sistemi di Vendor Rating” organizzato il 31 Gennaio a Bologna da TÜV Italia, in  collaborazione con Confindustria Emilia Centro, si vuole trasmettere una metodologia di valutazione strategica dei fornitori e fornire supporto per analizzare gli strumenti che ci sono a disposizione per fare analisi di posizionamento e valutazioni anche in autonomia.

In questo modo si risponde all’esigenza di addetti ai lavori, responsabili acquisti, responsabili qualità e imprenditori che vogliono acquisire una metodologia operativa e pratica per definire il livello di criticità dei propri fornitori e valutarne i rischi organizzativi.

L’attuale contesto ha sbilanciato sempre di più la produzione verso i fornitori, con la crescita dell’outsourcing. Di conseguenza, la struttura organizzativa delle imprese sta cambiando e si sta allargando verso un modello di filiere clienti-fornitori che condividono, o dovrebbero condividere, i rischi.

In relazione al contesto emerge, spesso, però un limite che riguarda i sistemi di valutazione dei fornitori (vendor rating), infatti i sistemi in essere, sia per l’onerosità sia per le finalità d’uso, spesso forniscono informazioni su “cosa non sia andato bene”, ma non sul “cosa potrebbe non andare bene”.

Per questo è importante definire le priorità per decidere quali fornitori valutare e come farlo in modo pratico e personalizzato.

Per approfondimenti sull’argomento, potete leggere il nostro articolo sul blog:

Filiere di fornitura, i rischi e le implicazioni organizzative: due pesi e due misure

Vi invitiamo a partecipare.

Alberto Mari

Alberto Mari - Fondatore e proprietario dal 2000 di NCG Network Consulting Group. Ha lavorato dal ’90 al ’95 per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione, e successivamente come libero professionista e poi con la sua azienda, opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary management per la definizione e gestione di strategie, strutture organizzative e gestione delle competenze. Membro di ODV 231 per Spa di medie dimensioni nel settore manifatturiero e sw. Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46. Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013. Esperto UMIQ (metodo di diagnosi organizzativa di Confindustria Emilia). Co-autore del libro UMIQplus. Socio Fondatore AICIM (Associazione Italiana Cultura d'Impresa e Management) Attuale Presidente del terziario innovativo di Confindustria Macerata.