[Save the Date 18/01/2023]: Verso la certificazione della Parità di Genere

[Seve the Date 18/01/2023]

…VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE

Presentazione del nuovo servizio di Confindustria Macerata sulla “Certificazione della parità di genere” con la partecipazione di UNI e la Consigliera provinciale di parità

Mercoledì 18 gennaio 2023

Ore 16:00 – In presenza presso la Sala Assemblee Confindustria Macerata o in Streaming


Evento organizzato da:

Confindustria Macerata in collaborazione con NCG (M.M. Srl), Omnia & Partners Srl, Area 4 Srl e B. Side Italia Srl, con la partecipazione di UNI e della Consigliera provinciale di parità.


La Certificazione della Parità di Genere è una delle principali novità con il quale il legislatore ha inteso dare concreta attuazione alla Missione V del PNRR, di “intensificare l’impegno ad eliminare le disparità di genere nel mondo del lavoro e nella vita sociale“.

Si tratta di un importante strumento a disposizione delle aziende di qualsiasi settore e di qualsiasi dimensione in grado di misurare e valutare la conformità delle misure intraprese – o da intraprendere – rispetto al tema della parità di genere sul luogo di lavoro, beneficiando tra l’altro di agevolazioni e premialità.

Confindustria Macerata, attraverso il contributo di consulenti esperti appartenenti a società della sezione del terziario innovativo, ha deciso di promuovere un nuovo servizio di assistenza e consulenza per le aziende socie che desiderano ottenere la certificazione della parità di gene.

Si tratta di un percorso di accompagnamento strutturato e personalizzato che dovrà consentire l’individuazione delle aree di miglioramento e delle azioni/obiettivi in linea con gli standard necessari ai fini dell’ottenimento della certificazione conforme alle linee guida UNI/PdR 125:2022.

Le società coinvolte hanno messo “a fattor comune” le proprie competenze ed esperienze in materia di certificazione e deciso di sviluppare una metodologia di lavoro semplice, trasparente ed omogenea. Il modello realizzato prevede un documento unico di riferimento chiamato “Disciplinare PdR 125” a cui faranno capo una serie di allegati e tools che saranno personalizzati ed adeguati alle specifiche esigenze aziendali.

Il 18 gennaio 2023, dalle ore 16.00 avrà luogo presso la sede di Confindustria Macerata un evento di presentazione del nuovo servizio finalizzato ad informare le aziende sul tema e sui percorsi che potranno e  dovranno affrontare per raggiungere la certificazione.

PROGRAMMA DEI LAVORI

16.00 Saluti introduttivi
Gianni Niccolò –
Direttore Confindustria Macerata;

16.30 Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere
Elena Mocchio – Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI (in collegamento);

17.00 Presentazione del nuovo progetto e del disciplinare di riferimento
Alberto Mari –
Presidente Sezione Terziario Innovativo Confindustria Macerata e PM gruppo di lavoro;

17.30 Ruolo istituzionale della consigliera di pari opportunità
Deborah Pantana – Consigliera Provinciale di Parità;

17.45 Agevolazioni e opportunità per le aziende
Elisabetta Cristallini – Funzionario Confindustria Macerata;

18.00 Q&A e chiusura lavori 

 

Per informazioni:
Elisabetta Cristallini
Tel.: 0733 279621 – 3311921244
E mail: cristallini@confindustriamacerata.it

Alberto Mari

Alberto Mari - Fondatore e proprietario dal 2000 di NCG Network Consulting Group. Ha lavorato dal ’90 al ’95 per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione, e successivamente come libero professionista e poi con la sua azienda, opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary management per la definizione e gestione di strategie, strutture organizzative e gestione delle competenze. Membro di ODV 231 per Spa di medie dimensioni nel settore manifatturiero e sw. Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46. Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013. Esperto UMIQ (metodo di diagnosi organizzativa di Confindustria Emilia). Co-autore del libro UMIQplus. Socio Fondatore AICIM (Associazione Italiana Cultura d'Impresa e Management) Attuale Presidente del terziario innovativo di Confindustria Macerata.