Diagnosi dell’Organizzazione Aziendale: come valutare punti forti e deboli

organizzazione aziendale di alberto mari consulente aziendale ncg

Diagnosi dell’Organizzazione Aziendale: come valutare punti forti e deboli

Il primo passo da compiere nella fase di Diagnosi dell’Organizzazione Aziendale riguarda l’identificazione dei fattori critici di successo.

Il secondo passo consiste nella individuazione dei processi.

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Premesse
Una volta definiti i fattori critici e i processi, l’esercizio da fare per comprendere quali siano le azioni necessarie per migliorare la propria organizzazione è la diagnosi.

Il risultato della diagnosi deve fornire una chiara indicazione degli aspetti organizzativi sia positivi che negativi.

L’obiettivo è fornire informazioni utili per definire le priorità di intervento

Per stabilire le priorità è importante non solo esprimere un giudizio ma anche assegnare un peso a ciascun aspetto che andremo a valutare.

Per la definizione del peso dobbiamo fare riferimento ai fattori critici di successo domandandoci quanto quella domanda relativa a quell’aspetto impatti o tuteli quel determinato fattore critico.

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Le domande da porsi, quando si effettua la diagnosi dell’organizzazione aziendale, riguardano tutte le attività aziendali principali, quelle che possono impattare su delle prospettive di rischio.

Per individuare cioè i punti forti e quelli deboli bisogna valutare tutti gli aspetti riguardanti l’organizzazione.

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Un esempio di struttura delle domande può essere il seguente, basato su 8 punti chiave dell’organizzazione aziendale:

  1. Organizzazione e strategie
  2. Portafoglio prodotti
  3. Mercati e vendite
  4. Operation
  5. Amministrazione e controllo
  6. Persone e competenze
  7. Digitalizzazione e sistemi informativi
  8. Sostenibilità

UN ESEMPIO DI REPORT RIFERITO ALL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

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Alberto Mari

Alberto Mari - Fondatore e proprietario dal 2000 di NCG Network Consulting Group. Ha lavorato dal ’90 al ’95 per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione, e successivamente come libero professionista e poi con la sua azienda, opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary management per la definizione e gestione di strategie, strutture organizzative e gestione delle competenze. Membro di ODV 231 per Spa di medie dimensioni nel settore manifatturiero e sw. Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46. Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013. Esperto UMIQ (metodo di diagnosi organizzativa di Confindustria Emilia). Co-autore del libro UMIQplus. Socio Fondatore AICIM (Associazione Italiana Cultura d'Impresa e Management). Autore del libro "L'assetto organizzativo" edito da Maggioli Editore. Attuale Presidente del terziario innovativo di Confindustria Macerata.