Il buon senso nella valutazione e controllo dell’adeguato assetto organizzativo

L’assetto organizzativo è adeguato?

Tieni sotto controllo l’andamento dell’organizzazione aziendale rispondendo al dovere di munirsi di strumenti utili per la rilevazione delle crisi?

Ecco un nuovo percorso che offre soluzioni pratiche ed efficaci in tempi utili e a costi contenuti:

il sistema integrato di servizi modulari che possono essere definiti in base alle specifiche esigenze.

La crisi aziendale rappresenta un fenomeno di grande attualità. Negli ultimi anni, le imprese disorganizzate e in difficoltà economica e finanziaria hanno sofferto crisi rapidamente degenerate in fallimento. In questo contesto si inserisce il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza che, con il D.Lgs. 14/2019, introduce novità importanti ed urgenti sia per gli addetti ai lavori sia soprattutto per gli imprenditori.

La Riforma, modificando l’articolo 2086 c.c., al comma 2 impone all’imprenditore «il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa» normando l’obbligo di attrezzarsi di strumenti utili alla tempestiva rilevazione della crisi.

La nostra visione è quella di essere i partner più efficaci per i commercialisti, i revisori e gli imprenditori che vogliono avere a disposizione strumenti pratici, economici e veloci utili a:

  • Valutare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo
  • Monitorare con un cruscotto direzionale e dinamico l’andamento degli indici.

Nasce con queste premesse, dalla nostra esperienza sul campo di consulenti per l’ottimizzazione della organizzazione aziendale:

il sistema di servizi e strumenti modulari per accompagnare le imprese in un percorso di valutazione e adeguamento dell’organizzazione aziendale.

Il sistema AssettOne Solution che opportunità ti offre?

Diagnosi in Autonomia


AssettOne diagnosi è appunto uno strumento online di diagnosi organizzativa che permette di effettuare, attraverso la risposta ad una serie di domande, la prima valutazione dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo utile a garantire la continuità d’impresa che:

  • Chiarisce e fa comprendere gli obiettivi
  • Permette di identificare i processi più importanti
  • Focalizza le priorità
  • Fotografa il contesto aziendale evidenziando forze-debolezze

In sintesi contribuisce a valutare lo stato del proprio assetto organizzativo fornendo le basi per individuare “cosa fare” per assicurare la continuità aziendale e prevenire eventuali rischi di crisi.

Questo è già di fatto un importante punto di partenza che indica se è necessario iniziare un percorso personalizzato di adeguamento dell’assetto organizzativo.

scopri di più

ExpertAudit


ExpertAudit è un servizio di Diagnosi iniziale e anche Audit periodici di monitoraggio condotti da nostri esperti utilizzando AssettOne, per accompagnare e guidare in un percorso di adeguamento delll’organizzazione aziendale.

Il servizio permette di:

  • ottenere una valutazione dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, condotta da un esperto;
  • individuare le priorità di intervento su cui concentrare le risorse chiarendo le responsabilità;
  • acquisire informazioni per la formalizzazione delle strategie, degli obiettivi e stabilire gli indicatori utili a monitorarne il raggiungimento;
  • stimolare la crescita aziendale sul reporting organizzativo, ottenendo report abbinabili a relazioni periodiche usabili dai revisori insieme agli indici di crisi;
  • sviluppare la capacità di reazione rispetto agli scostamenti nel tempo;
  • fornire le basi per sviluppare il modello organizzativo aziendale e la modalità per la realizzazione di adeguati cruscotti per la gestione anche degli indici di crisi.

 Training


Il corso “AssettOne – Training” fornisce le competenze necessarie per svolgere diagnosi corrette sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo aziendale con l’utilizzo di AssettOne ed individuare le azioni da implementare per introdurre i giusti cambiamenti, con l’obiettivo di ricercare il miglioramento organizzativo e prevenire eventuali rischi di crisi.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Fornire in modo pratico la conoscenza dei principi e dei metodi per valutare l’organizzazione aziendale.
  • Trasferire esperienze operative sulle modalità di conduzione degli audit con AssettOne.
  • Stimolare le adeguate modalità di approccio per affrontare i piani di correzione e miglioramento organizzativi.
scopri di più

Cruscotto


Il Cruscotto Direzionale per gestire gli indicatori, semplice e dinamico già pensato con l’integrazione degli “indici di crisi” e gli indici di adeguatezza derivati da AssettOne. Rappresenta uno strumento fondamentale per allineare l’azienda con quanto richiesto dalle nuove norme, perché consente di rilevare gli indici di controllo storici e soprattutto quelli prospettici, attraverso un approccio strutturato e rendicontabile in modo puntuale. L’ideale per un approccio pro-attivo in ottica di controllo e prevenzione di eventuali crisi d’impresa.

Lo strumento aiuta a:

  • Predisporre report e dashboard che già includono gli indici richiesti dal nuovo decreto, inclusi quelli ritenuti significativi per monitorare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo di AssettOne;
  • “Inseguire” i responsabili aziendali con reminder, scadenziari, mail con grafici e report automatici per garantire il monitoraggio costante degli indicatori;
  • “Costringere” i responsabili aziendali a commentare dati negativi o andamenti in peggioramento, innescando la cultura del reporting, le analisi delle cause e le proposte di soluzioni.

Come attrezzarsi di strumenti utili alla tempestiva rilevazione della crisi?

Per chi vuole una diagnosi e un percorso personalizzato, avere una formazione specifica sull’adeguamento della organizzazione azienda, abbiamo creato:

AssettOne Solution.

Per avere maggiori informazioni e essere contattati per una soluzione personalizzata compila il form di fianco o invia una mail direttamente ad Alberto Mari: a.mari@ncg.it

Richiedi informazioni su AssettOne Solution
Il servizio modulare e personalizzato

Come ottenere il tuo accesso a AssettOne?


Vuoi avere una visione chiara e sintetica dello stato attuale del tuo assetto organizzativo? Inizia da AssettOne!

Questo è uno strumento di diagnosi organizzativa utile per fare la valutazione del l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, rapido, semplice e ad un costo contenuto.

[/ vc_column_text]

[/ vc_column] [/ vc_row]