“I Venerdì di NCG”: Mod.7 “ridurre i rischi di fornitura”: dal vendor rating alla prevenzione

Perché farlo:

Perché oggi conoscere i rischi organizzativi dei propri fornitori è strategico per la ripartenza. I vendor rating vanno integrati con sistemi preventivi, pratici e veloci.

Esperto:

Alberto Mari

Durata:

35-45 minuti

Sede del corso:

Video registrazione liberamente disponibile sul canale youtube di NCG

“I Venerdì di NCG”

Mod 7 : “Come ridurre i rischi di fornitura: dal vendor rating alla prevenzione”

I Venerdì di NCG sono incontri gratuiti con i nostri esperti, nei quali mettiamo a disposizione le nostre esperienze e metodologie. Ciascun modulo prevede poca teoria, esempi concreti di applicazioni svolte nelle aziende e condivisione di strumenti disponibili on line o forniti da noi sempre gratuitamente.

Questo modulo formativo permette di:

“Comprendere come valutare e misurare i rischi organizzativi delle filiere”:

  • Per definire quali sono i fornitori strategici
  • Per decidere le strategie da adottare con i fornitori
  • Per misurare i rischi organizzativi dei fornitori che ci possono interessare di più
  • Per valutare in modo mirato le azioni da fare per ridurre costi e rischi
  • Per individuare piani di miglioramento
  • Per fare investimenti mirati rispetto a tipologia di fornitura e importanza.

Il modulo formativo serve tanto alle aziende committenti che debbono rivedere i loro sistemi di valutazione quanto ai loro fornitori per imparare a guardarsi con gli occhi dei clienti.

Oggi più che mai le filiere sono strategiche, le medio grandi aziende devono crescere e competere in mercati sempre più incerti.
La velocità e l’efficienza sono sempre più importanti e spesso dipendono in gran parte dai fornitori sui quali si riversa l’outsourcing della produzione.

Il modulo permette di fare due cose:

  • Definire il posizionamento strategico dei fornitori
  • Effettuare una valutazione, interna e presso il fornitore, dello stato di salute della propria filiera. In modo “pesato” e sui propri rischi.

La valutazione dei fornitori nelle aziende strutturate è un argomento già conosciuto, complice anche la cultura della ISO 9001. Per quanto importante avere dei sistemi di vendor rating spesso mancano informazioni preventive.

Il vendor rating ci dice cosa è accaduto, la valutazione dell’organizzazione del fornitore ci dice cosa potrà accadere.

I sistemi che abbiamo sperimentato e che condivideremo sono velocemente applicabili, permettono di avere un quadro pratico e utile anche se meno analitico. Sono metodologie utilizzate da tempo, funzionano e ve lo faremo vedere.

Lo strumento usato è RiskOne® – SRE (supplier risk evaluation), fa parte dei tool sulle diagnosi organizzative che abbiamo messo a disposizione del sistema Confindustriale da tempo con risultati molto positivi.

Il modulo risponde alle seguenti domande:

Quali sono i fornitori più importanti?
Quali fornitori dobbiamo conoscere meglio?
Quali quelli che devo eliminare e quelli su cui devo investire?
Quanto dipendiamo dai fornitori e che rischi ci comporta?
Come riorganizzare la propria filiera?

Sono domande che gli imprenditori si pongono spesso ed è difficile rispondere in modo concreto senza imbarcarsi in progetti costosi e complessi.

Esistono dei modi, meno analitici e complessi, ma più che validi per attuare anche nelle PMI queste analisi. Questi sistemi di valutazione sono utilissimi e permettono di produrre risultati in tempi rapidi ed in modo efficace. Durante la sessione faremo vedere metodi e strumenti consolidati che hanno dimostrato una grande utilità.

In pratica:
–  Condivideremo un sistema, pratico e veloce, per definire il posizionamento strategico dei fornitori

–  Spiegheremo le differenze tra il vendor rating e la valutazione dei rischi organizzativi
–  Mostreremo un caso d’uso completo di posizionamento e valutazione dei fornitori selezionati fatto con RiskOne® – SRE
–  Faremo formazione operativa su come utilizzare uno strumento on-line gratuito per fare la valutazione organizzativa di una azienda fornitrice (utile anche per la propria valutazione)

Per approfondimenti sul metodo e gli argomenti trattati potete leggere l’articolo “rischi di filiera: due pesi e due misure”


Destinatari: Imprenditori, manager responsabili dell’organizzazione, direzioni e responsabili acquisti, direzioni e responsabili qualità, direzioni e responsabili operation.

Vedi tutti i "Venerdì di NCG" disponibili

Videoregistrazione dell'evento

Richiedi Slide e tools gratuiti

Sono interessato al materiale gratuito (slide e tools) dei seguenti "Venerdì di NCG": (richiesto)
Mod 1 “Diagnosi organizzativa e strategia d’impresa”Mod 2 “Identificare e misurare le attività”Mod 3 “Mappare e gestire le competenze”Mod 4 “Il piano di controllo organizzativo”Mod 5 “La gestione per obiettivi”Mod 6 “I cruscotti direzionali”Mod 7 “Prevenzione dei rischi di fornitura”Mod 8 “Il budget per PMI”Mod 9 “Interpretazione degli indicatori di crisi”