BUSINESS PLAN STRATEGICO
Dagli obiettivi alla pianificazione della strada da percorrere

Per informazioni clicca qui

Il Business Plan Strategico è essenziale per formalizzare e comunicare la propria strategia di business, reperire le risorse necessarie a finanziare la crescita e per misurare costantemente il raggiungimento dei propri obiettivi.

Molte aziende, malgrado abbiano molti punti di forza, riscontrano difficoltà di dialogo con potenziali investitori/finanziatori e carenze nella pianificazione economica e finanziaria. Il risultato di questo deficit di comunicazione e di pianificazione si traduce in problemi nel gestire adeguatamente il flusso economico e finanziario dell’azienda con conseguenze talvolta gravi.

Il nostro interventi permette, in modo semplice e veloce, di valutare gli effetti economico-finanziari di diversi scenari e pianificare lo sviluppo aziendale riducendo i rischi di tensione finanziaria.

Il business plan strategico non è un “documento statico” ma uno strumento a supporto della gestione aziendale. Deve quindi essere oggetto di continua verifica degli obiettivi raggiunti e aggiornamento di quelli da raggiungere, con una costante attività di controllo e revisione sulla pianificazione di medio/lungo periodo.

IN BREVE

Il modulo risponde alle seguenti domande:

  • Quanto è sostenibile il mio piano strategico di sviluppo?
  • Conviene vendere o investire sulla propria azienda?
  • Come posso valorizzare al meglio la mia azienda e comunicare il mio progetto?
  • Quali scenari futuri potrebbero attendermi e come intendo affrontarli?

Cosa è


Il nostro servizio di pianificazione economico-finanziaria ed elaborazione Business Plan consente all’imprenditore di:

  • definire obiettivi strategici chiari, misurabili e controllabili
  • verificare la sostenibilità del proprio piano strategico
  • reperire le risorse finanziarie necessarie a supportare il percorso di sviluppo e crescita dell’impresa
  • comunicare al meglio la propria strategia di sviluppo al fine di attrarre nuovi investitori
  • misurare e controllare costantemente il raggiungimento degli obiettivi.

Inoltre, permette all’impresa di migliorare il dialogo con le banche e investitori, attraverso la comunicazione di informazioni dettagliate e puntuali e la gestione di una pianificazione strutturata e coerente con gli obiettivi aziendali.

Perché


Fornire un elenco di obiettivi che ci si aspetta di raggiungere.

Identificare e valutare punti di forza e debolezza del progetto.

Stabilire dei benchmark sulla base dei quali poter valutare le decisioni ed i risultati aziendali futuri.

Quantificare il fabbisogno finanziario, verificare la sostenibilità del progetto e la capacità di restituzione/remunerazione.

Presentarsi a potenziali finanziatori per reperire finanziamenti sotto forma di credito (prestiti, mutui ecc…) o di capitale di rischio (Private Equity, IPO, altri finanziamenti).

Promuovere i rapporti con possibili partner: nuovi soci, clienti, fornitori, distributori, ecc….

Per chi


Direzioni aziendali, imprenditori, manager e controller.

Possiamo darti una mano? Vuoi approfondire l’argomento?


Da oltre vent’anni siamo consulenti direzionali in particolare per le piccole e medie imprese, questo è quello che sappiamo e ci piace fare.

Parlare e soprattutto lavorare con noi è semplice e diretto, usiamo un linguaggio comprensibile e non ci piace sprecare il tempo, né vostro, né nostro.

Se sei interessato a questo metodo puoi fissare un appuntamento con noi nella vostra sede o in videoconferenza, per conoscerci, comprendere le esigenze e trovare il modo migliore di collaborare.
Ti presenteremo gratuitamente i nostri servizi e ti forniremo del materiale più dettagliato da consultare per ulteriori approfondimenti.

ChiamaciScrivici

Chiedi informazioni