Analisi delle competenze

SkillOne è uno metodo agile ed efficiente che permette di valutare chi sa fare quali attività e consente di definire percorsi formativi mirati, inoltre consente di realizzare schede mansioni e job description collegate alle attività realmente svolte in azienda.

IN BREVE

Chi sa cosa?

  • Report con valutazione sintetica delle competenze per attività e delle persone;
  • Analisi per tipologia di attività e persone, ruoli o aree aziendali;
  • Diagnosi dei gap formativi per persona/ruolo e sviluppo piani di miglioramento mirati.

Cosa è


Un primo livello di consapevolezza del “chi sa fare cosa” in azienda è fondamentale. Misurare le conoscenze disponibili in azienda permette di comprendere e gestire al meglio i rischi di carenze di competenze e fare in modo che la formazione sia mirata ed efficace.

Abbiamo sviluppato un percorso veloce, efficace ed economico che aiuta le imprese a fotografare lo stato delle conoscenze disponibili e colmare i gap formativi.

Perché


Aiuta ad individuare i rischi derivanti da posizioni non adeguatamente ricoperte, consente di definire gli investimenti formativi in modo mirato, permette di individuare il profilo migliore a cui assegnazione un ruolo in base alle competenze disponibili in azienda.

In generale permette di ottimizzare l’utilizzo della risorsa più preziosa per l’azienda: la persona.

Anche per le PMI la mancanza di chiarezza nella gestione dei compiti è una inefficienza non più trascurabile. Inoltre, proprio per le esigenze di flessibilità, spesso le persone si trovano a svolgere compiti senza una chiara consapevolezza del perché e del come siano stati loro assegnati.

Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione metodologie e strumenti utili per effettuare diagnosi organizzative, per favorire lo sviluppo delle competenze e l’efficienza del personale aziendale con tempi brevi e costi contenuti.

Per chi


Direzioni aziendali, imprenditori, manager e controller, Responsabili delle risorse umane e Qualità.

Esempi di Output

Possiamo darti una mano? Vuoi approfondire l’argomento?


Da oltre vent’anni siamo consulenti direzionali in particolare per le piccole e medie imprese, questo è quello che sappiamo e ci piace fare.

Parlare e soprattutto lavorare con noi è semplice e diretto, usiamo un linguaggio comprensibile e non ci piace sprecare il tempo, né vostro, né nostro.

Se sei interessato a questo metodo puoi fissare un appuntamento con Alberto Mari nella vostra sede o via Skype, per conoscerci, comprendere le esigenze e trovare il modo migliore di collaborare.
Ti presenteremo gratuitamente i nostri servizi e ti forniremo del materiale più dettagliato da consultare per ulteriori approfondimenti.

Questo è il suo contatto diretto:
Alberto Mari +39 347 3359400
a.mari@ncg.it