LE FASI DEL PERCORSO

Percorso ORA – PMI: condividiamo la nostra professionalità per far crescere la tua PMI

Il metodo ORA-PMI prevede un percorso di riorganizzazione completo:

  • Affiancando l’imprenditore con due esperti di organizzazione ed economico finanziario
  • Con strumenti ampiamente testati derivanti dalle nostre esperienze e dai progetti realizzati negli anni con il mondo Confindustriale sia in Emilia Romagna che nelle Marche
Ora-New-NCG v2

Fase 1: Diagnosi dell’assetto organizzativo


OBIETTIVO:

Capire: Chi siete? Cosa vendete? A chi? Perché Voi?
Identificare i propri punti di forza e debolezza
Stabilire le priorità di intervento

DESCRIZIONE:

Attraverso un confronto pratico e veloce, con esperti e metodi testati, effettueremo una diagnosi organizzativa per determinare i punti di forza, le debolezze e quindi definiremo le priorità di intervento sulle quali agire per prendere le decisioni giuste in merito alla futura organizzazione dell’impresa.

OUTPUT:

Diagnosi organizzativa strutturata dei punti di forza, debolezze e priorità d’intervento.

Fase 2: Analisi comparativa con i competitor

OBIETTIVO:

Capire: Quanto siete competitivi sul mercato?
Analizzare costi e marginalità.
Comparare degli indicatori rispetto ai competitors per ottimizzare le performance aziendali.

DESCRIZIONE:

Per ottimizzare le performance confronteremo i numeri della vostra azienda con quelli dei vostri migliori concorrenti. Il confronto permette di capire le differenze principali fra competitor e aiuta a prendere decisioni circa i tipi di interventi da considerare più strategici e prioritari per migliorare le proprie performance.

OUTPUT:

Analisi economico-finanziaria dei bilanci comparata con tre aziende tue concorrenti (Benchmarking).

Fase 3: Analisi delle attività e dei compiti


OBIETTIVO:

Capire: Chi fa cosa in azienda? Cosa devono fare le persone?
Misurare le attività del personale d’ufficio
Comprendere i carichi di lavoro e i rischi di duplicazione delle attività
Definire i compiti e le mansioni

DESCRIZIONE:

L’analisi qualitativa delle attività con il nostro metodo è semplice, veloce e non invasiva. Per lo svolgimento del servizio ci avvaliamo di metodologie sviluppate e consolidate nel tempo, avvalendoci di partner qualificati.

OUTPUT:

Analisi su Costi per attività e per area/funzione, ore per attività, dispersione per attività e per persona, analisi personalizzate sulla base dei dati disponibili.

Fase 4: Budget e pianificazione economico finanziaria

OBIETTIVO:

Capire: Come entrano ed escono i soldi?
Il servizio crea le basi per fare un primo passo concreto verso la realizzazione di un modello di controllo di gestione. Si applica ad aziende che non hanno contabilità analitica e non hanno mai sviluppato particolari strumenti di budget e verifica degli scostamenti.

DESCRIZIONE:

La metodologia permette di effettuare un percorso di definizione, previsione e controllo dei propri flussi economici e finanziari. Consente di ottenere dei risultati sufficientemente affidabili senza troppi dispendi di energie  in tempi ridotti.

OUTPUT:

Pianificazione e controllo periodico scostamenti dal budget; Analisi periodica redditività, solidità, liquidità, marginalità per Aree di business.

Fase 5: Il cruscotto di controllo direzionale


OBIETTIVO:

Capire: Come sta andando la gestione aziendale? Cosa controllare?
Definire obiettivi target da monitorare puntualmente nel tempo per intervenire prima che sia troppo tardi.

DESCRIZIONE:

Strumento realizzato insieme ad Analysis Srl, azienda con oltre 20 anni di storia e sviluppatrice della piattaforma QualiWare®, conosciuta in tutta Italia che ad oggi vanta oltre 650 clienti. La forza è nella semplicità e nella versatilità del software, ma la chiave per ottenere risultati concreti è il buon senso nella definizione del “cosa controllare”.

OUTPUT:

Consente di avere pochi indicatori, ricorda quando si deve misurare un risultato e “aiuta” a prendere decisioni in base agli andamenti.

Come intraprendere il percorso ORA-pmi?

L’approccio NCG prevede un primo incontro informativo, assolutamente gratuito e senza impegno, con i nostri esperti presso la vostra sede per conoscerci e valutare le vostre esigenze al fine di definire il percorso migliore, personalizzato, su misura per la vostra PMI.

Per avere maggiori informazioni:

ChiamaciScriviciChiedi di essere contattato

Il costo del percorso completo ORA-pmi è

meno di € 1.000 + iva al mese*

*PROMO E CONVENZIONI ATTIVE:
Tariffa prevista per gli associati in Confindustria Emilia Area Centro e Macerata

Richiedi Informazioni