LE FASI DEL PERCORSO
Percorso ORA – PMI: condividiamo la nostra professionalità per far crescere la tua PMI
Il metodo ORA-PMI prevede un percorso di riorganizzazione completo:
- Affiancando l’imprenditore con due esperti di organizzazione ed economico finanziario
- Con strumenti ampiamente testati derivanti dalle nostre esperienze e dai progetti realizzati negli anni con il mondo Confindustriale sia in Emilia Romagna che nelle Marche
Fase 1: Diagnosi dell’assetto organizzativo
OBIETTIVO:
Capire: Chi siete? Cosa vendete? A chi? Perché Voi?
Identificare i propri punti di forza e debolezza
Stabilire le priorità di intervento
DESCRIZIONE:
Attraverso un confronto pratico e veloce, con esperti e metodi testati, effettueremo una diagnosi organizzativa per determinare i punti di forza, le debolezze e quindi definiremo le priorità di intervento sulle quali agire per prendere le decisioni giuste in merito alla futura organizzazione dell’impresa.
OUTPUT:
Diagnosi organizzativa strutturata dei punti di forza, debolezze e priorità d’intervento.
Fase 2: Analisi comparativa con i competitor
OBIETTIVO:
Capire: Quanto siete competitivi sul mercato?
Analizzare costi e marginalità.
Comparare degli indicatori rispetto ai competitors per ottimizzare le performance aziendali.
DESCRIZIONE:
Per ottimizzare le performance confronteremo i numeri della vostra azienda con quelli dei vostri migliori concorrenti. Il confronto permette di capire le differenze principali fra competitor e aiuta a prendere decisioni circa i tipi di interventi da considerare più strategici e prioritari per migliorare le proprie performance.
OUTPUT:
Analisi economico-finanziaria dei bilanci comparata con tre aziende tue concorrenti (Benchmarking).
Fase 3: Analisi delle attività e dei compiti
OBIETTIVO:
Capire: Chi fa cosa in azienda? Cosa devono fare le persone?
Misurare le attività del personale d’ufficio
Comprendere i carichi di lavoro e i rischi di duplicazione delle attività
Definire i compiti e le mansioni
DESCRIZIONE:
L’analisi qualitativa delle attività con il nostro metodo è semplice, veloce e non invasiva. Per lo svolgimento del servizio ci avvaliamo di metodologie sviluppate e consolidate nel tempo, avvalendoci di partner qualificati.
OUTPUT:
Analisi su Costi per attività e per area/funzione, ore per attività, dispersione per attività e per persona, analisi personalizzate sulla base dei dati disponibili.
Fase 4: Budget e pianificazione economico finanziaria
OBIETTIVO:
Capire: Come entrano ed escono i soldi?
Il servizio crea le basi per fare un primo passo concreto verso la realizzazione di un modello di controllo di gestione. Si applica ad aziende che non hanno contabilità analitica e non hanno mai sviluppato particolari strumenti di budget e verifica degli scostamenti.
DESCRIZIONE:
La metodologia permette di effettuare un percorso di definizione, previsione e controllo dei propri flussi economici e finanziari. Consente di ottenere dei risultati sufficientemente affidabili senza troppi dispendi di energie in tempi ridotti.
OUTPUT:
Pianificazione e controllo periodico scostamenti dal budget; Analisi periodica redditività, solidità, liquidità, marginalità per Aree di business.
Fase 5: Il cruscotto di controllo direzionale
OBIETTIVO:
Capire: Come sta andando la gestione aziendale? Cosa controllare?
Definire obiettivi target da monitorare puntualmente nel tempo per intervenire prima che sia troppo tardi.
DESCRIZIONE:
Strumento realizzato insieme ad Analysis Srl, azienda con oltre 20 anni di storia e sviluppatrice della piattaforma QualiWare®, conosciuta in tutta Italia che ad oggi vanta oltre 650 clienti. La forza è nella semplicità e nella versatilità del software, ma la chiave per ottenere risultati concreti è il buon senso nella definizione del “cosa controllare”.
OUTPUT:
Consente di avere pochi indicatori, ricorda quando si deve misurare un risultato e “aiuta” a prendere decisioni in base agli andamenti.
Come intraprendere il percorso ORA-pmi?
L’approccio NCG prevede un primo incontro informativo, assolutamente gratuito e senza impegno, con i nostri esperti presso la vostra sede per conoscerci e valutare le vostre esigenze al fine di definire il percorso migliore, personalizzato, su misura per la vostra PMI.
Per avere maggiori informazioni:
Il costo del percorso completo ORA-pmi è
meno di € 1.000 + iva al mese*
*PROMO E CONVENZIONI ATTIVE:
Tariffa prevista per gli associati in Confindustria Emilia Area Centro e Macerata