L’identificazione delle strategie e i processi aziendali

Data:

Lunedì 03 febbraio 2020 ore 9

Durata:

4 ore con coffee break incluso

Sede del corso:

provincia di Macerata

Per chi:

Imprenditori, dirigenti organizzativi, rappresentanti della Direzione per la progettazione di sistemi di gestione qualità, controller, revisori

Esperto:

Alberto Mari

L’identificazione delle strategie e i processi aziendali

Chi siete, che vendete, a chi e perché dovrebbero acquistare da voi?

Il corso fornisce i metodi per:

Identificare il proprio contesto sia esterno che interno.

Evidenziare i fattori critici di successo.

Definire la strategia più efficace con la struttura organizzativa più efficiente per
anticipare i trend anziché subirli.

Ideale per:

  • Comunicare al meglio gli obiettivi aziendali e responsabilizzare i collaboratori.
  • Soddisfare la necessità di avere un’analisi di contesto come richiesto dalla ISO 9001.
  • L’integrazione di business plan strategici come parte qualitativa della descrizione.

Obiettivi e destinatari

l corso si propone di rispondere alla crescente esigenza di chiarezza rispetto a metodologie e strumenti utili per definire al meglio l’assetto organizzativo.
Trarre vantaggio dalle opportunità, identificare le minacce, comprendere le proprie forze e debolezze è una necessità per competere e rendere più sostenibili le aziende.
L’analisi del contesto, in relazione alla visione e alla missione aziendale, in coerenza con i propri fattori critici di successo, permette di “scaricare a terra” le proprie strategie.
Le strategie sono il primo tassello fondamentale per sviluppare un modello di controllo della propria organizzazione, sia sotto il profilo della performance, che della gestione dei rischi aziendali.

Il corso mette a disposizione dei partecipanti le migliori metodologie di organizzazione aziendale, ottimizzate e dedicate alle PMI, per rispondere alle seguenti domande:

  • Chi siete? Cosa vendete? A chi? Perché Voi?
  • Quali sono le principali opportunità – minacce e forze – debolezze del mio contesto?
  • Quali sono i vostri obiettivi aziendali?
  • Quali sono i processi più importanti per raggiungere gli obiettivi?
  • Quali sono le priorità d’azione per migliorare l’organizzazione?

Il corso si rivolge a: Imprenditori, dirigenti organizzativi, rappresentanti della Direzione per la progettazione di sistemi di gestione qualità, controller, revisori che devono valutare l’adeguatezza degli assetti organizzativi in conformità al nuovo “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza”.

Contenuti e programma

  1. Schegge organizzative: breve panoramica sulle basi delle teorie organizzative e possibili scenari dei modelli di management.
  2. La segmentazione, importanza per le strategie.
  3. L’identificazione delle strategie, “la cassetta degli attrezzi”: Porter le 5P – Il contesto interno – Le relazioni con l’analisi dei rischi (spiegazione del modello RiskOne® con dettaglio sul contesto esterno *).
  4. Le strutture organizzative, i limiti dell’approccio funzionale: dagli organigrammi all’approccio per processi.
  5. Le implicazioni per il sistema di controllo interno, cruscotti direzionali e reporting organizzativo.

* Per il dettaglio del contesto interno abbiamo sviluppato un apposito modulo “La valutazione dell’assetto organizzativo”


Questo training comprende

4 ore di corso • Slide • Coffè break • Libro “UMIQ plus: Una nuova prospettiva per lo sviluppo industriale delle imprese” • File in formato office automation per l’analisi del contesto esterno.

Costo modulo Training NCG (4 ore): € 225 + iva


BONUS commerciali

  1. Bonus Più: Più formazione, più sconto! Acquistando contemporaneamente due moduli: sconto 10%; tre moduli: sconto 15%; quattro o più moduli: sconto 20% (sconto calcolato sul totale dei prezzi a listino).
  2. Bonus Team: Per iscrizione contemporanea di più partecipanti di una stessa azienda: 50% sconto per ogni iscritto aggiuntivo.
  3. Bonus Ad Hoc: In caso di creazione di moduli di formazione personalizzata per Enti, Aziende o altri soggetti richiedenti, sono previsti codici sconti e preventivi ad hoc.

Informazioni, costi e modalità di iscrizione al corso

Per avere maggiori informazioni potete compilare senza impegno il form di contatto, specificando i corsi ai quali siete interessati. Riceverete una mail di risposta con le informazioni richieste e il preventivo corrispondente. Oppure potete inviare direttamente una email a: amministrazione@ncg.it

I vostri dati saranno trattati con il massimo riservo e utilizzati solo per la valutazione del preventivo e per formulare la nostra migliore offerta formativa.


Esperto

Alberto Mari  – Fondatore e proprietario dal 2000 di NCG Network Consulting Group.

Ha lavorato dal ’90 al ’95  per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione, e successivamente come libero professionista e poi con la sua azienda, opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary management per la definizione e gestione di strategie, strutture organizzative e gestione delle competenze. Membro di ODV 231 per Spa di medie dimensioni nel settore manifatturiero e sw. Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46. Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013. Componente del board ed esperto UMIQ (metodo di diagnosi organizzativa di Confindustria Emilia). Componente del board e co-autore del libro UMIQplus.

Attuale Presidente del terziario innovativo di Confindustria Macerata.


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