Promo Analisi Rischi Fornitori

SERVIZIO IN SINTESI

La qualità dei prodotti e dei servizi forniti dipende sempre di più dai fornitori. Spesso i sistemi di valutazione si basano solo su quanto è successo, oggi è sempre più importante CAPIRE PRIMA COSA PUÒ SUCCEDERE PER INSTAURARE DELLE SOLIDE E DURATURE PARTENERSHIP. Il servizio permette di capire CHI VALUTARE in base al posizionamento strategico e COME VALUTARLO.

OUTPUT DEL SERVIZIO

1. Matrice di posizionamento strategico per definire le strategie di gestione dei rapporti;

2. Rapporto di audit dettagliato sugli aspetti di forza e debolezza dei singoli fornitori

3. Commenti e definizione delle priorità di intervento

PREZZO

Listino € 5.000,00 + Iva

PROMO VALIDA PER IL PRIMO TRIM ‘21

€ 4.500,00 + Iva - per tutte le aziende

€ 3.900,00 + Iva per le aziende associate Confindustria MC

CONTATTACI per informazioni senza impegno:
Alberto Mari
+39 347 3359400   
a.mari@ncg.it

Alessandro Pistagnesi
+39 338 9838785
a.pistagnesi@ncg.it

COME STANNO I FORNITORI?

LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NELLE FILIERE: quali fornitori valutare e come prevenire i rischi organizzativi

CONTESTO

Sempre di più le attività produttive si sbilanciano sui fornitori spesso rappresentati da piccole imprese.
Oggi più che mai è strategico capire qual è lo stato di salute delle filiere di fornitura per instaurare delle partnership solide e durature.
Spesso i sistemi di “vendor rating”, per quanto utili, si limitano a dare informazioni su cosa è successo e non cosa accadrà.

 PROBLEMA DA RISOLVERE

Quali sono i fornitori strategici e come si fa a individuarli?
Quali sono i principali punti di forza e di debolezza dei fornitori?
Come si può fare una valutazione bilanciata sulle specifiche esigenze dell’azienda?
Quanto è a rischio la continuità operativa?
Quali sono le priorità di intervento per ottimizzare i costi e migliorare i rapporti di partnership?

 SOLUZIONE OFFERTA DAL SERVIZIO

Il servizio prevede:
1 – Analisi del posizionamento strategico di ca 20 fornitori per capire quali possono essere le strategie da adottare;
2 – Valutazione e pesatura su 12 prospettive di rischio per ciascuno dei 7 fornitori scelti fra i 20 da andare a visitare, per avere il “punto di vista interno” e per bilanciare la valutazione sulle proprie esigenze;
3 – Audit presso 7 fornitori (mezza gg a fornitore) di medio piccole dimensioni;
4 – Report e presentazione finale dei risultati.

 IMPEGNO PREVISTO ED OUTPUT

Il servizio prevede ca. 6 giornate complessive di attività di cui 3,5 presso i fornitori e le restanti per i rilievi presso il cliente e lo sviluppo dei report.

Gli output:

  • Matrice di posizionamento strategico sui 20 fornitori analizzati che evidenzia i fornitori
    • Partner, su cui investire o acquistare;
    • Collaborazione, da “coccolare”;
    • Coordinamento, da “badare”;
    • Fornitura “semplice”.
  • Report di primo e secondo livello sui 7 fornitori presso i quali si è svolto l’audit con
    • Rapporto di audit dettagliato sugli aspetti di forza e debolezza;
    • Rating organizzativi ed economico finanziari (ove disponibili i bilanci);
    • Commenti e priorità di intervento.