SERVIZIO IN SINTESI
BudgetOne è l'approccio di base alla gestione economico finanziaria della propria azienda. Permette, in modo semplice e veloce, di realizzare degli strumenti fondamentali che consentono di tenere sotto controllo “come entrano ed escono i soldi” nella propria azienda. Inoltre, permette di assolvere a quanto richiesto dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa (D.lgs. 14/2019), dotando l’azienda di “procedure di allerta” e uno strumento utile per una tempestiva emersione di eventuali segnali di crisi.
OUTPUT DEL SERVIZIO
1. Analisi degli ultimi 3 esercizi con la valutazione dei principali indicatori;
2. Definizione del Budget previsionale dei ricavi, dei costi e dei rispettivi flussi finanziari;
3. Valutazione degli scostamenti e supporto alla definizione degli interventi di miglioramento da attuare.
PREZZO
Listino € 7.500,00 + Iva
PROMO
€ 7.000,00 + Iva - per tutte le aziende
€ 6.500,00 + Iva per le aziende associate Confindustria MC e Confindustria Emilia Area Centro
CONTATTACI per informazioni senza impegno:
Alberto Mari
+39 347 3359400
a.mari@ncg.it
Alessandro Pistagnesi
+39 338 9838785
a.pistagnesi@ncg.it
COME ENTRANO ED ESCONO I SOLDI?
BudgetOne: la pianificazione e la gestione delle entrate e delle uscite aziendali
CONTESTO
Prevedere e controllare come sta andando la gestione è, ora più che mai, una necessità anche per le piccole aziende.
Nella migliore delle ipotesi, la mancanza di un sistema semplice ma efficace di previsione e controllo della gestione genera dei grossi rischi di continuità.
L’obiettivo non è quello di dotarsi della “sfera di cristallo” per prevedere il futuro quanto di strutturare dei modelli che possono aiutarci a prendere decisioni.
PROBLEMI DA RISOLVERE
– Quali sono le entrate e le uscite prevedibili?
– Come sta andando rispetto al previsto?
– Come stiamo gestendo gli scostamenti?
SOLUZIONE OFFERTA DAL SERVIZIO
Il servizio crea le basi per fare un primo passo concreto verso la realizzazione di un modello di controllo di gestione. Si applica ad aziende che non hanno contabilità analitica e non hanno mai sviluppato particolari strumenti di budget e verifica degli scostamenti.
Inoltre, permette di supportare il proprio commercialista creando la pianificazione della cassa che permetterà di poter calcolare i “famosi” cd. “indici di crisi”.
Sono metodi, non analitici ne complessi, ma più che validi per le esigenze delle PMI. Questi sistemi permettono di produrre risultati in tempi rapidi ed in modo efficace.
IMPEGNO PREVISTO ED OUTPUT
Il percorso guidato dai nostri esperti consentirà di apprendere le tecniche necessarie per predisporre un budget di cassa concretamente applicabile alla propria realtà aziendale.
Il servizio verrà erogato nell’arco di ca. 3 mesi e prevede le seguenti fasi:
– Raccolta e analisi dei dati aziendali;
– Sviluppo e personalizzazione del modello excel di pianificazione e controllo che verrà rilasciato all’azienda;
– Sviluppo e rilascio del cruscotto indicatori (compresi gli “indici di crisi”);
– Formazione del personale aziendale all’uso dello strumento.
Concretamente gli output sono:
– Analisi degli ultimi 3 esercizi con la valutazione dei principali indicatori;
– Definizione del Budget previsionale dei ricavi, dei costi e dei rispettivi flussi finanziari;
– Valutazione degli scostamenti e supporto alla definizione degli interventi di miglioramento da attuare.