“I Venerdì di NCG”: Mod.13 “Re-Starter Kit: come re-agire e ri-partire

Perchè farlo:

Per avere chiare le cose da fare subito e come re-agire per risparmiare costi ed ottimizzare l'efficienza della tua azienda

Esperti:

Alessandro Pistagnesi e Alberto Mari

Durata:

35-45 minuti

Sede del corso:

Piattaforma GoToMeeting

“I Venerdì di NCG”

Mod 13: “Re-Starter Kit: come re-agire e ri-partire

I Venerdì di NCG sono incontri gratuiti con i nostri esperti, mettiamo a disposizione le nostre esperienze e metodologie. Ciascun modulo prevede poca teoria, esempi concreti di applicazioni svolte nelle aziende e condivisione di strumenti disponibili on line o forniti da noi sempre gratuitamente.

Si tratta di formazione a soggetti esperti, noi non siamo docenti ma strumenti da utilizzare al meglio. Questa modalità, per essere efficace ed assicurare una interazione diretta con noi, prevede un limitato numero di partecipanti per ciascun incontro.

Ne faremo quanti ne serviranno! Noi ci siamo e speriamo di essere d’aiuto per tutte le PMI che stanno resistendo e che dovranno risalire la china.

Questo modulo formativo permette di:

“comprendere come ottimizzare costi ed efficienza per ripartire al meglio”

  • Per essere concreti e concentrati sulla capacità di re-azione e ripartenza
  • Per non fare passi falsi ripartendo dall’esistente per migliorarlo
  • Per re-agire e fare efficienza adesso 
  • Per comprendere i propri punti forti e deboli su cui lavorare
  • Per capire come risparmiare costi e/o massimizzare i profitti

Il modulo formativo serve tanto alle aziende di medio grandi dimensioni quanto alle piccole.

La gestione dell’imprevisto è diversa da quella di crisi. Ora non bisogna perdersi. Dobbiamo essere concreti e concentrati sulla capacità di re-azione per rialzarci prima e meglio possibile.
Dobbiamo essere sicuri di aver fatto le cose indispensabili e assicurarci di ottimizzare al meglio la nostra azienda. Solo dopo questi due passi fondamentali, dopo aver recuperato le forze, potremo ridefinire gli obiettivi e organizzare al meglio le attività.

Il modulo risponde alle seguenti domande:

Hai fatto le cose necessarie per re-agire al meglio?
Hai individuato le priorità sulle quali concentrare gli sforzi per ridurre i costi?
Hai chiare le attività da fare ed i prodotti/servizi che possono massimizzare i profitti?

Domande del genere ora sono fondamentali. Non è il momento di fare “filosofia” ne quello di pensare a riorganizzazioni future di medio lungo termine. Ora dobbiamo risollevarci, recuperare energie e sperare di tornare a correre prima possibile.

I metodi che condivideremo sono pratici e testati, prevediamo due fasi distinte:

La prima fase: Come stai re-Agendo?
Ci confrontiamo sulle attività da fare subito, attraverso un check pratico che tocca tutti gli aspetti più urgenti dei quali preoccuparsi nell’immediato. Basato su esperienza e condivisione con imprenditori e consulenti.

La seconda fase: Dove puoi fare meglio?
Individuiamo i punti forti e deboli della tua organizzazione e valutiamo dove poter risparmiare costi e massimizzare profitti tramite il confronto dei bilanci con aziende di riferimento scelte insieme.

In pratica:

–  Spiegheremo come utilizzare un check up pensato per valutare la capacità di re-azione nell’immediato, Re-Starter Check
–  Faremo vedere come valutare il proprio bilancio per effettuare confronti utili rispetto ai propri competitor per individuare i punti su cui lavorare
–  Mostreremo un caso d’uso di un report completo

–  Forniremo il link per effettuare la propria autovalutazione gratuita


Destinatari: Imprenditori, manager responsabili dell’organizzazione, controller e responsabili amministrativi, direzioni e responsabili finanziari.

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