Spunti
di viaggio

Da oggi siamo qui con “I venerdì di NCG”

La nostra proposta, per contribuire in modalità snella, tramite incontri on-line gratuiti in diretta con i nostri esperti.
Metteremo a disposizione metodi e strumenti, utilizzabili subito, per dare una mano alle nostre PMI a migliorare la propria organizzazione.

Quando ripartiremo, e lo faremo, dovremo farlo bene ed in fretta perché la domanda sarà schizofrenica!
È una minaccia ma allo stesso tempo una grande opportunità per le aziende organizzate.
L’aspetto finanziario è certamente un tema cardine ma inutile senza quello organizzativo, sarebbe come preoccuparsi della benzina senza assicurarsi che l’auto funzioni.
Purtroppo, il problema principale delle nostre PMI degli ultimi 10 anni è proprio organizzativo!

Quindi bisogna cambiare
velocemente, essere disposti a farlo ora, con gli strumenti e le competenze necessarie.
Le medio e grandi imprese dovranno crescere e si dovranno adattare a scenari sempre più incerti, per farlo dovranno da un lato aprire i capitali e aggregarsi e dall’altro ricorrere all’outsourcing per mantenere la flessibilità. Ricorso alle PMI come filiera.

Le piccole e micro imprese se vogliono essere le braccia e le gambe produttive di questo sistema DEVONO migliorare la loro organizzazione.
Lavorare 12 ore al giorno e fare prodotti fatti bene non basta più. Bisogna riuscire a fare margini rimanendo competitivi, purtroppo, anche contro competitor che giocano con regole diverse.

Bisogna formarsi
ricercare metodi e tecniche che possono aiutare a fare chiarezza sui punti di forza e debolezza.
Vedere e toccare con mano strumenti ed esperienze concrete che funzionano e che ci possono far scattare le giuste molle per innescare dei miglioramenti.

Facciamolo ora con “I Venerdì di NCG”: Gli esperti in diretta

Il nostro approccio e i nostri metodi non cambiano.
Cambia il modo di condividere le competenze: incontri in diretta online, di confronto e crescita insieme attraverso strumenti, pratici ed efficaci.
I partecipanti potranno interagire in diretta con il nostro esperto.

I “Venerdì di NCG” sono il primo passo, gratuito, veloce e pragmatico.

Il contatto diretto ed il lavoro in azienda restano le modalità che di gran lunga preferiamo, ci auguriamo di tornare a farlo prima possibile, ma ora l’importante è non fermarsi.

Come funzionano i “Venerdì di NCG”?

1. Scegli il tema
2. Ti iscrivi con il form a fondo pagina
3. Ti confermiamo l’iscrizione inviandoti il link alla riunione
4. Alla data ed ora prevista, puntuali, ti colleghi con un browser e sei in diretta con noi

Per le date

Le date e gli orari dei “I venerdì di NCG” sono indicati nell’elenco riportato sotto, ove non indicate sono in fase di definizione.
Dato il numero limitato di partecipanti previsto, le iscrizioni verranno confermate per le prime date ed orari disponibili in base all’ordine di arrivo delle richieste.

Struttura degli incontri

Per ciascun tema la struttura sarà la seguente:

– 5 minuti di introduzione sullo scenario del tema, problema o situazione da gestire e teorie connesse;
– 15 minuti su un caso d’uso affrontato con tecniche “strutturate”;
– 10 minuti su tools disponibili usabili da subito gratuitamente;
– minimo 5 minuti domande. Il tempo massimo dipenderà dalle domande e dal grado di partecipazione, noi non ci stanchiamo mai di parlare di quello che ci piace fare!

Modalità di iscrizione

L’iscrizione avviene compilando il form.

Alla ricezione vi verrà confermata la data scelta e il link per la riunione nella data ed ora prevista, se raggiunto il limite di partecipanti, vi verrà proposta una opzione successiva che potrete confermare o disdire. In caso di conferma riceverete il link per il successivo venerdì di NCG su quel tema.

La tecnologia utilizzata è quella di Gotomeeting: se non l’avete mai usata vi invitiamo a prenderne conoscenza prima dei collegamenti.

Per il rispetto di tutti vi invitiamo inoltre a prendere conoscenza delle regole per la gestione delle riunioni on-line che abbiamo realizzato con il contributo di tutti i nostri partner, colleghi e clienti in questi giorni. Leggi cliccando qui.

Temi e Calendario incontri

Per approfondire clicca sul titolo di ogni modulo (i titoli evidenziati sono quelli già disponibili, per gli altri stiamo arrivando)
NB: se avete altre idee da proporre per ulteriori argomenti, che rientrano nelle ns competenze, segnalatecele pure alla mail amministrazione@ncg.it

Mod.0 “Re-Agire: come individuare le criticità per la ri-partenza delle PMI”(Alberto Mari)
Prossime date Previste: in fase di pianificazione

Mod.1 “Come scaricare a terra gli obiettivi aziendali: diagnosi organizzativa e strategia d’impresa”(Alberto Mari)
Prossime date Previste: in fase di pianificazione

Mod.2 “Come valutare “chi fa cosa”: identificare e misurare le attività” (Alberto Mari)
Prossime date Previste: in fase di pianificazione

Mod.3 “Come valutare “chi sa fare cosa”: mappare e gestire le competenze” (Alberto Mari)
Prossime date Previste: in fase di pianificazione

Mod.4 “Come assicurare la gestione per attività: il piano di controllo organizzativo” (Alberto Mari)
Prossime date previste: in fase di pianificazione

Mod.5 “Come passare dalle funzioni ai processi: la gestione per obiettivi” (Alberto Mari)
Prossime date Previste: in fase di pianificazione

Mod.6 “Come tenere sotto controllo gli obiettivi: cruscotti direzionali, reporting organizzativo ed eco-fin” (Alberto Mari e Alessandro Pistagnesi)
Prossime date Previste: in fase di pianificazione

Mod.7 “Come ridurre i rischi di fornitura: dal vendor rating alla prevenzione” (Alberto Mari)
Prossime date Previste: in fase di pianificazione

Mod.8 “Come entrano ed escono i soldi: il budget per PMI” (Alessandro Pistagnesi e Alberto Mari)
Prossime date previste: in fase di pianificazione

Mod.9 “Come interpretare il bilancio in chiave organizzativa: il calcolo degli indici economico-finanziari e di crisi” (Alessandro Pistagnesi e Alberto Mari)
Prossime date previste: in fase di pianificazione

Mod.10 “Sostenere e pianificare lo sviluppo aziendale: il business plan strategico per PMI” (Alessandro Pistagnesi e Alberto Mari)
Prossime date previste: in fase di pianificazione

Mod.11 “Enneagramma, conoscersi e imparare a riconoscere gli altri per migliorare le relazioni in azienda” (Gianluca Sardelli)
Prossime date previste: in fase di pianificazione

Mod.12 “Come sfruttare al meglio la ISO 9001: la qualità da fine a mezzo per migliorare efficienza” (Alberto Mari)
Prossime date previste: in fase di pianificazione

Mod.13 “Benchmarking: come ottimizzare la propria PMI confrontandosi con i migliori” (Alberto Mari e Alessandro Pistagnesi)
Prossime date previste: in fase di pianificazione

Iscriviti

Vorrei iscrivermi al/ai seguenti "Venerdì di NCG": (richiesto)
Mod 0 “Re-Agire per far ripartire le PMI”Mod 1 “Diagnosi organizzativa e strategia d’impresa”Mod 2 “Identificare e misurare le attività”Mod 3 “Mappare e gestire le competenze”Mod 4 “Il piano di controllo organizzativo”Mod 5 “La gestione per obiettivi”Mod 6 “I cruscotti direzionali”Mod 7 “Dal vendor rating alla prevenzione”Mod 8 “Il budget per PMI”Mod 9 “Il calcolo degli indici di crisi”Mod 10 “Il business plan strategico per PMI”Mod 11 “Enneagramma: per migliorare le relazioni”Mod 12 “La qualità da fine a mezzo dell'efficienza”Mod 13 “Benchmarking per l'ottimizzazione delle PMI”