RiskOne e QualityWay

Cos’è RiskOne®

RiskOne® rappresenta la sintesi del nostro lavoro.

30 anni di esperienza, studio e passione per i temi organizzativi si concretizzano in un percorso che tutte le aziende dovrebbero affrontare.

In particolare per le nostre PMI è fondamentale capire:

  • – chi siamo e dove vogliamo andare?
  • – con quali mezzi?
  • – come controlliamo se la direzione è giusta?

Le risorse sono limitate, gli sprechi oggi più mai sono impensabili, quindi contano le priorità.

  • – Comprendere quali sono gli obiettivi, le responsabilità e i processi aziendali necessari per realizzare i nostri prodotti e servizi; 
  • – definire gli indicatori per avere un cruscotto semplice ma concreto e coerente;
  • – far comprendere alle persone lo scopo per il quale lavorano responsabilizzandole “per obiettivi” e non solo “per compiti”

La nostre esperienza nata con la qualità 30 anni fa e da 15 sviluppata sempre più sui temi dell’organizzazione ci ha fatto capire che questo è “l’ABC” del buon senso organizzativo!

Strategie → Struttura organizzativa →  Controllo

RiskOne® è un metodo, supportato da strumenti da noi sviluppati e consulenti direzionali qualificati, basato su standard riconosciuti ed ampiamente testati.

RiskOne® nasce per aiutare le aziende a definire il proprio modello di gestione.

Cosa fa RiskOne®

Analisi del contesto esterno

  • – una analisi del contesto esterno (usiamo il modello di Porter) per comprendere quali sono gli aspetti ed i rischi, opportunità e minacce, che possono influenzare l’azienda che non dipendono da lei. Mercati e clienti, concorrenti, fornitori, barriere, norme, leggi e logistica.

Analisi del contesto interno

  • – una analisi del contesto interno per fotografare gli aspetti ed i rischi che dipendono direttamente dalla struttura organizzativa dell’azienda, le forze e le debolezze (usiamo, oltre alla nostra esperienza, il modello UMIQ® di Unindustria Bologna sviluppato con imprenditori consulenti e il mondo dell’Università; aspetti derivanti da norme internazionali come la ISO 9001 e la ISO 9004).

Identificazione dei (FCS) Fattori Critici di Successo

  • – l’identificazione dei FCS, i fattori critici di successo che rispondono alla domanda “perché noi?“. Le nostre capacità chiave che dobbiamo difendere e valorizzare di più

Identificazione dei Processi

  • – l’identificazione dei processi aziendali, le scatole organizzative che raccolgono le attività svolte da tutto il personale dell’azienda per fare quello che facciamo tutti i giorni. Definire i processi significa comprendere e collegare gli obiettivi strategici emersi con l’analisi alla struttura organizzativa necessaria per raggiungerli. E’ il passo fondamentale per “comprendere l’utilità del lavoro svolto”.
  • – la definizione degli indicatori dei processi necessari per assicurare il controllo, il passo finale per creare il “cruscotto” e per fare cultura sul fatto che i dati che servono sono solo quelli che ci permettono di interpretare le situazioni e prendere decisioni.

I report

RiskOne® fornisce report dettagliati su:

  • – prospettive aree ed aspetti, con grafici dove sono riportati i livelli di importanza e i giudizi emersi durante le analisi condotte;
  • – processi, con i legami ai fattori critici di successo e i rischi;
  • – dasboard con la sintesi dell’analisi economico, finanziaria e patrimoniale che permette una lettura dell’organizzazione anche attraverso i bilanci, in modo coerente con il contesto.

Le “linee guida organizzative” (ex manuale della qualità)

I risultati con i commenti e le considerazioni definiscono il documento “linee guida organizzative” che delinea e permette di comunicare le proprie strategie e la struttura definita per realizzarle. (documento inoltre utile come vedremo a corredo delle relazioni sui bilanci e come “sostituto” del manuale della qualità per le aziende che adottano la ISO 9001 del 2015)

QualityWay

              e     

Cosa è QualityWay

QualityWay è un percorso di qualità

Grazie alla amicizia ed alla condivisione della passione per la qualità e l’organizzazione aziendale,  con Analysis Srl siamo riusciti ad integrare RiskOne® con QualiWare® la piattaforma sw per la qualità con oltre 20 anni di presenza sul mercato.

Con QualiWare® a siamo riusciti a sviluppare un modulo sw indipendente, in cloud e senza nessuna installazione, per gestire al meglio i processi e gli indicatori definiti con RiskOne®.

Cosa fa QualityWay

Una soluzione pensata per il passaggio alla nuova norma ISO 9001 del 2015 che integra gli aspetti più importanti richiesti:

Prende il meglio di RiskOne®

  • analisi del contesto e dei rischi, anche economico finanziari e patrimoniali
  • identificazione dei processi
  • – “linee guida organizzative“,  documento che raccoglie quanto fatto, integra i requisiti della norma ISO 9001 del 2015 e sostituisce il manuale della qualità.

Integra il modulo “processi e indicatori di QualiWare®

  • gestione operativa dei processi, che permette la “caratterizzazione” dei processi definiti con tutti i requisiti richiesti dalla norma ISO 9001 del 2015 e può accogliere le attività e le istruzioni necessarie rendendo non più necessarie le procedure cartacee o in word
  • – cruscotti e riesami (reporting) per processi periodici, senza dover più “elemosinare” i dati e disponendo di dashboard personalizzate per processo e responsabile

Noi siamo molto soddisfatti di quello che siamo riusciti a fare, le conferme le abbiamo già avute sia dai nostri clienti sia dal confronto che abbiamo sostenuto con i più importanti enti di certificazioni ed associazioni di riferimento.

Speriamo di essere capaci di far conoscere sempre di più e meglio quanto realizzato certi che il contributo alla crescita della cultura della qualità come mezzo per raggiungere obiettivi può solo giovare a tutti noi.

Stiamo facendo incontri, nei limiti dei tempi e delle risorse (utilizziamo solo consulenti qualificati sia in ambito direzionale sia per la qualità).

Il target del nostro “cliente tipo” lo abbiamo definito ed in funzione del settore e dell’area, se di interesse, pianificheremo delle date per mostrarvi i risultati ottenuti.