L’Audit “SWOT”

audit_swot

Premessa

In un precedente articolo sul numero di luglio 2012 della Rivista QUALITA’ dal titolo: «Le competenze organizzative per il futuro dei SG» sono stati analizzati questi argomenti trattando la questione sul fronte delle fasi organizzative da affrontare. Il presente scritto prende le mosse proprio dal punto di arrivo del precedente articolo.
Nel Rapporto accredia Censis 2011 veniva sottolineato che: «forte è l’impressione che non si tratti di un mercato saturo o di imprese miopi e refrattarie al valore strategico della qualità, ma di un prodotto/servizio maturo non sempre adatto a bisogni mutevoli. Molti sono i casi di aziende certificate che lamentano una certa disillusione nei confronti dell’ISO 9001 e la relativa facilità con cui essa può essere ottenuta, con il rischio di una perdita di significato di tale strumento». Ricade su tutti noi che operiamo nel mondo della Qualità, quindi, la responsabilità di “reinventare il buon senso” per salvare un mestiere straordinario.  Continua la lettura …