Budget e gestione delle entrate ed uscite per PMI

Data:

Lunedì 17 febbraio 2020 ore 14,30

Durata:

4 ore con coffee break incluso

Sede del corso:

provincia di Macerata

Per chi:

imprenditori, responsabili amministrativi, revisori e chi si occupa della gestione economico finanziaria

ESPERTI:

Alberto Mari e co-docenza con esperto economico finanziario

Budget e gestione delle entrate ed uscite per PMI

Come entrano ed escono i soldi?

Corso base per la gestione economico-finanziaria aziendale, pensato per le PMI che ancora devono affrontare percorsi di controllo di gestione e non dispongono di contabilità analitica.
Il corso fornisce un metodo per dotarsi di strumenti di base per tenere sotto controllo “come entrano ed escono i soldi” in azienda, definendo anche le “procedure di allerta” per una tempestiva rilevazione di eventuali segnali di crisi.
Il percorso è pratico, veloce ed efficace. Permette di innescare la cultura del budget e fornisce metodi e strumenti per predisporre il proprio sistema di gestione della cassa.
Ideale per:
• Comprendere le dinamiche e le leve sulle quali basare la propria previsione.
• Realizzare gli strumenti utili per stimare previsioni e verificarne subito gli effetti.
• Disporrete di metodi per valutare l’impatto di scostamenti e decidere come affrontarli.

Obiettivi e destinatari

L’obiettivo del corso è quello di mettere a disposizione delle PMI una metodologia di approccio che abbiamo sperimentato lungamente e che ha ottenuto notevoli risultati.
Creare le condizioni culturali e tecniche per impostare in azienda strumenti, seppure
di base, che possono innescare una crescita culturale ed organizzativa, necessaria
anche per le PMI.
Infatti, anche il nuovo “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” (con il D.Lgs. 14/2019), modificando l’articolo 2086 c.c. al comma 2, impone all’imprenditore «il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa» normando l’obbligo di attrezzarsi di strumenti utili alla tempestiva rilevazione della crisi. Sarà quindi necessario che i temi del budget e del reporting diventino delle prassi anche per le piccole imprese.

Il corso si propone di trasmettere metodologie e strumenti utili per

  • Tradurre gli obiettivi in cifre controllabili.
  • Innescare un sistema di controllo che riduce i rischi di imprevisti.
  • Formalizzare la previsione annuale delle entrate e delle uscite.
  • Effettuare analisi degli scostamenti mensili.
  • Far crescere le competenze interne di analisi.
  • Realizzare un cruscotto che fotografa in tempo reale i numeri dell’azienda, il suo andamento e il suo stato di salute.

Il corso si rivolge a:  Imprenditori, Responsabili amministrativi ed in generale chi si occupa della gestione economico-finanziaria in azienda o vuole avere delle basi utili per comprenderne gli effetti.

Contenuti e programma

  1. Panoramica su metodi e strumenti per la segmentazione del proprio fatturato e la definizione dei principali Centri di Ricavo e di Costo dell’azienda.
  2. Spunti di riflessione sui metodi per definire gli obiettivi operativi e come tradurli in previsioni economico-finanziarie.
  3. Analisi degli aspetti finanziari che permettono di definire il “piano di cassa previsionale”, in sostanza come entrano ed escono i soldi in azienda.
  4. Approfondimento sui principali indici di crisi definiti dalla norma e dalle indicazioni dell’Ordine dei Commercialisti.

Questo training comprende

4 ore di corso • Slide • Coffè break • Libro “UMIQ plus: Una nuova prospettiva per lo sviluppo industriale delle imprese”• File in formato automation per la verifica degli “indici di crisi”.

Costo modulo Training NCG (4 ore) : € 225 + iva


BONUS commerciali

  1. Bonus Più: Più formazione, più sconto! Acquistando contemporaneamente due moduli: sconto 10%; tre moduli: sconto 15%; quattro o più moduli: sconto 20% (sconto calcolato sul totale dei prezzi a listino).
  2. Bonus Team: Per iscrizione contemporanea di più partecipanti di una stessa azienda: 50% sconto per ogni iscritto aggiuntivo.
  3. Bonus Ad Hoc: In caso di creazione di moduli di formazione personalizzata per Enti, Aziende o altri soggetti richiedenti, sono previsti codici sconti e preventivi ad hoc.

Informazioni, costi e modalità di iscrizione al corso

Per avere maggiori informazioni potete compilare senza impegno il form di contatto, specificando i corsi ai quali siete interessati. Riceverete una mail di risposta con le informazioni richieste e il preventivo corrispondente. Oppure potete inviare direttamente una email a: amministrazione@ncg.it

I vostri dati saranno trattati con il massimo riservo e utilizzati solo per la valutazione del preventivo e per formulare la nostra migliore offerta formativa.


Esperti

Alberto Mari  – Fondatore e proprietario dal 2000 di NCG Network Consulting Group.

Ha lavorato dal ’90 al ’95  per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione, e successivamente come libero professionista e poi con la sua azienda, opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary management per la definizione e gestione di strategie, strutture organizzative e gestione delle competenze. Membro di ODV 231 per Spa di medie dimensioni nel settore manifatturiero e sw. Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46. Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013. Componente del board ed esperto UMIQ (metodo di diagnosi organizzativa di Confindustria Emilia). Componente del board e co-autore del libro UMIQplus.

Attuale Presidente del terziario innovativo di Confindustria Macerata.

Co-docenza con esperto economico finanziario


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