Attività, compiti e competenze

Data:

Lunedì 17 febbraio 2020 ore 09,00

Durata:

4 ore con coffee break incluso

Sede del corso:

provincia di Macerata

Per chi:

imprenditori, manager e controller, responsabili delle risorse umane e Qualità

Esperto:

Alberto Mari

Attività, compiti e competenze

Chi fa cosa? – & – Chi sa cosa?

Corso pratico che offre una nuova prospettiva di approccio, chiara ed efficace, per effettuare la rilevazione delle attività e per sfruttarne al meglio le potenzialità di miglioramento organizzativo; unisce infatti i due aspetti fondamentali che permettono di rispondere alle domande chiave: chi fa cosa e chi sa cosa?

L’analisi e la gestione delle attività, intesi come driver univoco per gestire i processi, i compiti e le competenze.

Ideale per: Identificare i costi per attività e per la definizione di analisi dei gap formativi.

Obiettivi e destinatari

Il corso si propone di:  fornire metodi che permettano di conoscere ed ottimizzare il driver dell’attività d’ufficio e l’asset delle conoscenze, che sono strategici per qualsiasi azienda.
Anche le PMI con una piccola struttura organizzativa devono potersi dotare di metodi che gli permettono di conoscere ed ottimizzare queste leve organizzative e di rispondere alla crescente esigenza di chiarezza rispetto a metodologie e strumenti utili per:

  • Rilevare in modo semplice e veloce le attività del personale che svolge mansioni d’ufficio per misurare il tempo, e quindi il costo, di attività che tipicamente non sono valorizzate ma che oggi iniziano ad essere sempre più rilevanti anche nelle PMI.
  • Valutare chi sa fare quali attività, individuare il profilo migliore a cui assegnare un ruolo in base alle competenze disponibili in azienda e definire percorsi formativi mirati;

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire metodi e strumenti adatti alle PMI per:

  • Catalogare le attività d’ufficio.
  • Analizzare i costi del personale indiretto alla produzione.
  • Chiarire e comprende ruoli, responsabilità e compiti.
  • Definire le attività più importanti.
  • Valutare le conoscenze disponibili.
  • Comprendere i carichi di lavoro e le criticità rispetto ai compiti.

Il corso si rivolge a: Imprenditori, Manager e Controller, Responsabili delle risorse umane e Qualità.


Contenuti e programma

  1. L’approccio alla identificazione delle attività, esempi di metodi, strumenti e consigli operativi.
  2. La progettazione dei ruoli, mansioni e job collegate alle attività.
  3. Le possibilità di analisi e reporting, casi d’uso applicativi per le analisi dei costi per attività.
  4. L’identificazione delle conoscenze in base alle attività, le matrici di polivalenza.
  5. La valutazione dei gap formativi, casi d’uso per l’analisi per ruolo e per attività.

Questo training comprende

4 ore di corso • Slide • Coffè break • Libro “UMIQ plus: Una nuova prospettiva per lo sviluppo industriale delle imprese” • File in formato office automation della matrice di polivalenza per effettuare una prima valutazione delle competenze aziendali per attività.

Costo modulo Training NCG (4 ore) : € 225 + iva


BONUS commerciali

  1. Bonus Più: Più formazione, più sconto! Acquistando contemporaneamente due moduli: sconto 10%; tre moduli: sconto 15%; quattro o più moduli: sconto 20% (sconto calcolato sul totale dei prezzi a listino).
  2. Bonus Team: Per iscrizione contemporanea di più partecipanti di una stessa azienda: 50% sconto per ogni iscritto aggiuntivo.
  3. Bonus Ad Hoc: In caso di creazione di moduli di formazione personalizzata per Enti, Aziende o altri soggetti richiedenti, sono previsti codici sconti e preventivi ad hoc.

Informazioni, costi e modalità di iscrizione al corso

Per avere maggiori informazioni potete compilare senza impegno il form di contatto, specificando i corsi ai quali siete interessati. Riceverete una mail di risposta con le informazioni richieste e il preventivo corrispondente. Oppure potete inviare direttamente una email a: amministrazione@ncg.it

I vostri dati saranno trattati con il massimo riservo e utilizzati solo per la valutazione del preventivo e per formulare la nostra migliore offerta formativa.


Esperto

Alberto Mari  – Fondatore e proprietario dal 2000 di NCG Network Consulting Group.

Ha lavorato dal ’90 al ’95  per aziende di medie dimensioni con ruoli di responsabilità in organizzazione e sistemi di gestione, e successivamente come libero professionista e poi con la sua azienda, opera come consulente direzionale e auditor per sistemi di gestione. Temporary management per la definizione e gestione di strategie, strutture organizzative e gestione delle competenze. Membro di ODV 231 per Spa di medie dimensioni nel settore manifatturiero e sw. Lead Auditor riconosciuto AICQ SICEV n 46. Socio Qualificato APCO-CMC n. 0512-A, operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013. Componente del board ed esperto UMIQ (metodo di diagnosi organizzativa di Confindustria Emilia). Componente del board e co-autore del libro UMIQplus.

Attuale Presidente del terziario innovativo di Confindustria Macerata.


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