Per raggiungere grandi obiettivi
servono metodologie da grandi

Il modello ORA

La metodologia che abbiamo denominato “ORA” (Obiettivi-Attività-Risultati) rappresenta sinteticamente il modello di intervento strategico che ogni azienda dovrebbe adottare per ottimizzare la propria organizzazione. E’ pensato dunque per gli imprenditori che vogliono assicurare il futuro della propria impresa, consapevoli di esserne il cuore, ma anche il principale collo di bottiglia. Il nostro obiettivo è aiutarlo a scaricare a terra le informazioni affinché diventino patrimonio aziendale e non dei singoli, chiarire gli obiettivi ed i compiti ed infine realizzare un sistema di controllo organizzativo ed economico pratico e coerente.

Attraverso 3 moduli principali, che possono essere fornitii singolarmente o nel loro insieme, risponde ai principali bisogni che gli imprenditori delle PMI ci hanno evidenziato:
– Come chiarire obiettivi aziendali e condividerli con i collaboratori?
– Come stabilire responsabilità e i compiti dei singoli ruoli in modo pratico ed efficace?
– Come definire un budget in modo semplice, verificabile nel tempo, senza avere un comparto di contabilità analitica?
– Come tenere sotto controllo obiettivi, compiti e previsioni in tempi brevi e senza avere strumenti complessi e costosi?

Questi metodi derivano dalle migliori e più accreditate teorie organizzative nate per le grandi imprese, ma studiate, modulate e applicate alla specifica realtà delle PMI.

Tutti gli strumenti che abbiamo sviluppato in collaborazione con partnership di eccellenza, associazioni di categoria e università, sono ampiamente testati in realtà piccole e medie da anni.

 

Ci rivolgiamo ad un Cliente curioso, che ama trasparenza e coinvolgimento, e desidera far crescere la propria organizzazione investendo il proprio tempo con un partner esperto e appassionato.

Obiettivi

Quali strategie?

La strada da seguire: “Chi siete, cosa vendete, a chi e perché voi?”

STRUMENTI OPERATIVI DI DIAGNOSI ORGANIZZATIVA, Ideati e perfezionati in oltre 15 anni di analisi, sviluppati e progettati in collaborazione con il mondo universitario e confindustriale, sono stati testati in centinaia di aziende.

Scopri di più

Attività

Quale struttura organizzativa?

La macchina per il vostro viaggio: “Dai compiti, agli obiettivi”

Abbiamo sviluppato percorsi semplici, veloci, efficaci, economici e non invasivi, che aiutano le imprese a fotografare lo stato delle attività svolte e forniscono risposte e soluzioni concrete.

Scopri di più

Risultati

Quale controllo?

Il cruscotto per tenere la rotta: “Gli obiettivi sono inutili, senza controllo”

Il nostro percorso racchiude tre strumenti per verificare gli obiettivi definiti e le risorse impiegate, attraverso:

1. CONTROLLO DEGLI OBIETTIVI (Cruscotto Direzionale)

2. CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ

3. CONTROLLO ECONOMICO FINANZIARIO

Scopri di più