Cappuccetto Rosso… e i processi?!

Introdurre ed applicare l’approccio per processi in azienda non è difficile tecnicamente, ma di fatto ad oggi 9 aziende su 10 non ci riescono.

L’obiettivo dell’articolo è cercare di fornire spunti per gli addetti ai lavori che dovranno “vendere” al proprio interno questo straordinario e necessario passaggio culturale.

Un collega conosciuto durante una delle prime edizioni del corso Executive Auditor® è l’ideatore di quanto vado a descrivervi.

Scovai questa linea guida, CEI 0-12 del 2002, per puro caso e la trovai utile per spiegare l’approccio per processi e stimolarne la comprensione.

Potete immaginare la reciproca e piacevole sorpresa quando lui si trovò al nostro corso dove io utilizzavo l’esempio descritto nella “sua” norma.La favola di cappuccetto rosso!

La favola viene narrata per funzioni.

Di ogni personaggio, Cappuccetto Rosso, la Nonna, il Cacciatore, il lupo ecc.. si descrivono tutte le attività in dettaglio………

ma alla fine, malgrado ci siano tutti i contenuti, è incomprensibile!

Perché?

La favola quando la raccontiamo mette le attività nella giusta sequenza, con le relazioni ed i tempi secondo i quali si svolge.

Come in azienda: descrivere il funzionamento per “funzioni” non spiega come si svolgono le attività.

Sono i processi a farlo:

rappresentano l’insieme delle attività, trasversali a più funzioni, che mirano ai medesimi obiettivi!

Quindi come nella storia, in azienda, far capire a ogni persona il proprio contributo rispetto agli obiettivi è un risultato organizzativo molto utile.